Per la rubrica Chi batterà gli Chef della puntata di mercoledì della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, la coppia di concorrenti costituita da madre e figlia, dopo il successo ottenuto nelle prime due sfide contro Marretti e Parizzi, ha sfidato oggi la maestra di cucina esperta nella preparazione di torte e dolci, cioè Ambra Romani, proponendo un dolce tipico natalizio abruzzese, cioè i calcionetti, dei ravioli fritti con ripieno di cioccolato e castagne.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Calcionetti abruzzese di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Calcionetti abruzzese : 40 min
Ingredienti
Per la pasta:
- 500g di farina
- 100ml di olio di semi
- 1 uovo
- 100ml di vino bianco
- Acqua q.b.
Per il ripieno:
- 200g di scrocchiata d’uva (marmellalta d’uva aromatizzata con cannella, mandorle e cioccolato)
- Zucchero a velo q.b.
- Cannella in polvere q.b.
- Riduzione di vino rosso (vino e zucchero) q.b.
- Olio per friggere q.b.
Per la salsa di cachi:
- 2 cachi maturi
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 piccola radice di zenzero
Procedimento della ricetta Calcionetti abruzzese
Amalgamiamo la farina con l’uovo, il vino, l’olio e poca acqua al bisogno fino ad ottenere un impasto elastico; tiriamo la sfoglia alla sfogliatrice e farciamola con cucchiaiate di scrocchiata ad intervalli regolari; richiudiamo la sfoglia su se stessa e tagliamo i calcionetti (tipo ravioli a semiluna) con una rotella dentata.
Friggiamoli in olio profondo e serviamoli con zucchero a velo e cannella in polvere. Nel frattempo cuociamo i cachi in una pentolina con zucchero ed una grattugiata di zenzero, frulliamo il tutto e setacciamo la salsa. Serviamo sotto i calcionetti. Guarniamo con la riduzione.
Video della ricetta Calcionetti abruzzese per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Calcionetti abruzzese ” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Calcionetti abruzzese ” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.