Per la prova creativa di questa settimana, i concorrenti rimasti in gara per la trasmissione di cucina di Real time dedicata ai dolci dal titolo Bake Off Italia 3 hanno dovuto preparare la ricetta, forse, più amata dagli italiani, cioè la pizza. Con le indicazioni del maestro Gabriele Bonci e sotto lo sguardo vigile del giudice Ernst Knam, Gabriele ha preparato due diversi tipi di pizza ed un calzone. Dopo l’appetitosa ricetta del calzone ai 3 formaggi, la prima pizza preparata dal preparatissimo Gabriele è una pizza al grano arso con aggiunta di miele d’acacia, farcita con del lardo di colonnata, ricotta e mandorle, con aggiunta di mozzarella e pomodoro e della buonissima bottarga di muggine.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Gabriele all’interno del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia condotto da Benedetta Parodi su Real Time.
Ingredienti
- 280 g farina 280/300 W
- 120 g farina di grano arso
- 250 ml acqua a temperatura ambiente
- 25 g lievito birra
- 10 g sale
- 5 g miele d’acacia
- 8 ml olio di oliva extra vergine
Per la farcia:
- 200 g lardo di colonnata
- 100 g passata di pomodoro
- 10 g bottarga di muggine
- 250 g ricotta vaccina
- 200 g mozzarella da pizza
- 100 g mandorle spellate
- 50 ml Olio EVO
Procedimento della ricetta di Gabriele della ricetta Pizza al grano arso con lardo bottarga mandorle tostate e ricotta
Sciogliamo il lievito di birra nella parte di acqua (tiepida) prevista e il miele/malto. Aggiungiamo le farine e gli aromi e impastiamo bene. Quanto l’impasto sarà ben incordato, uniamo il sale e impastiamo per qualche minuto. Mettiamo l’impasto in un contenitore coperto con pellicola nel forno spento con una tazza di acqua bollente fino a che non raggiunge 3-4 volte il volume iniziale.
Mettiamo un foglio di carta da forno sulla leccarda e distribuiamo le mandorle intere: tostiamole per circa 10-15 minuti in forno a 150 gradi. Devono essere ben tostate. Tritarne una parte grossolanamente. Tagliamo la mozzarella a cubetti e scoliamo l’acqua della ricotta.
Tiriamo la pasta nella placca da forno precedentemente unta con olio di oliva cercando di non formare bordi e di ottenere uno spessore omogeneo. Distribuiamo la passata di pomodoro e la mozzarella sulla pasta e inforniamo a 250 gradi per 7 minuti sul piano più basso. Sforniamo la pizza e distribuiamo a piacere la ricotta sbriciolandola con le mani. Sopra disponiamo il lardo a fette, le mandorle tritate e la bottarga (con moderazione). Inforniamo per altri 4 minuti circa.
Fuori dal forno tagliamo a tranci, distribuiamo qualche mandorla intera e serviamo.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Pizza al grano arso con lardo bottarga mandorle tostate e ricotta” di Gabriele tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.