La coppia di concorrenti di questa settimana costituita da madre e figlio ha sfidato, per la rubrica Chi batterà gli Chef della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, lo chef professionista Gilberto Rossi proponendo una buonissima ricetta di un gustoso ed appetitoso secondo piatto a base di pesce, tonno rosso per la precisione, che la coppia di concorrenti ha insaporito con un soffritto di cipolla bianca accompagnando poi il piatto con delle foglie di bietola fatte saltare in padella.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tonno briao di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Tonno briao : 30 min
Ingredienti
- 1 fetta di tonno rosso (spessore due dita)
- Farina q.b.
- 50g di burro
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla bianca (tritata)
- 200ml di vino
- 8 foglie di bietola
- Semi di sesamo q.b.
- Due fettine di pane toscano affettato sottilissimamente e tostate al forno
- Olio extravergine, sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Tonno briao
Appassiamo le bietoline in padella con olio ed aglio. Tostiamo il sesamo e spolveriamolo sulle bietoline. Nel frattempo infariniamo il filetto di tonno e cuociamolo in padella dove si avrà appassito precedentemente la cipolla tritata.
Versiamo il vino e lasciamo cuocere a fuoco basso fino a che la salsa non risulterà densa. Serviamo sulle bietoline al sesamo assieme a dei crostini di pane toscano.
Video della ricetta Tonno briao per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Tonno briao” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Tonno briao” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.