Torna a trovarci quest’oggi el beker della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, cioè Fabrizio Nonis, che, in compagnia del padrone di casa della puntata odierna di giovedì 14 aprile, cioè Lorenzo Branchetti, chiamato a sostituire Antonella Clerici, ha proposto la ricetta di una pizzetta preparata con la carne macinata e fiocchi di patate, infarinata da un lato con farina di mais e condita dall’altro con passata di pomodoro e mozzarella, il tutto servito poi con un contorno di pomodorini.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Fabrizio Nonis per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pizzette di carne di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Pizzette di carne: 40 min
Ingredienti
- 800 g di carne mista macinata (vitello e manzo)
- 100 g di formaggio grana grattugiato
- 2 uova
- 50 g di fiocchi di patate
- 50 g di pangrattato
- 100 g di passata di pomodoro
- 300 g di ciliegine di mozzarella
- 250 g di farina di mais per polenta
- 200 g di pomodori datterini
- basilico q.b.
- origano q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe macinati al momento q.b.
Procedimento della ricetta Pizzette di carne di Fabrizio Nonis
Mettiamo all’interno di una terrina la carne macinata, il formaggio grattugiato, le uova, un pizzico di sale e pepe, i fiocchi di patate ed il pangrattato.
Impastiamo con un cucchiaio di legno o con le mani e ricaviamo delle pizzette della stessa dimensione di un hamburger.
Passiamo le pizzette così ottenute nella farina di mais, rialziamo leggermente i bordi esterni in modo da formare un incavo da farcire con la passata di pomodoro, la mozzarella tagliata a dadini ed un pizzico di origano. Cuociamo in forno preriscaldato a 200° per 20-30 minuti.
Disponiamo le pizzette nel piatto da portata, guarniamo con i pomodorini tagliati in quattro parti, qualche foglia di basilico fresco, un filo d’olio extravergine ed una spolverata di origano.
Video della ricetta Pizzette di carne di Fabrizio Nonis per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Pizzette di carne” cucinata da Fabrizio Nonis tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Pizzette di carne” di Fabrizio Nonis tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.