Per lo spazio dedicato alle ricette preparate utilizzando, come ingrediente principale, il pesce all’interno della rubrica Venerdì pesce della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, il maestro di cucina esperto nella preparazione di questo tipo di piatti, cioè Gianfranco Pascucci, ha proposto la ricetta di uno dei piatti a base di pesce più amati e conosciuti, cioè l’astice alla catalana, un piatto preparato utilizzando uno dei crostacei più amati, cioè l’astice.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gianfranco Pascucci per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Astice alla catalana di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Astice alla catalana: 50 min
Ingredienti per 2 persone
- 1 astice
- 1 cipolla rossa
- 1 patata a pasta gialla
- Erba cipollina
- 10 pomodorini
- Olio e.v.o.
- Pepe
- sale
Procedimento della ricetta Astice alla catalana di Gianfranco Pascucci
Puliamo i pomodorini, li tagliamo a spicchi, tagliamo anche la cipolla rossa a fettine sottili. Mettiamo la cipolla in una ciotola con un po’ di acqua e limone, pepe e delle erbe come finocchio o dragoncello.
Lessiamo le patate, le peliamo e tagliamo a dadini, aggiungiamo dell’erba cipollina tritata. In una pentola piena di acqua mettiamo del pepe in grani, pezzi di limone, aceto bianco e del finocchio, sbollentiamo 6 minuti il carapace dell’astice, 10 minuti invece per le chele dell’astice.
Condiamo i pomodorini con la cipolla che sgoccioliamo dall’acqua acidulata, uniamo le patate condite già anche con l’olio. Anche le patate sono state sbollentate nell’acqua acidulata in pentola.
Aggiungiamo ai pomodori anche il dragoncello. Ricaviamo la polpa dall’astice e tagliamo a pezzi, serviamo con i pomodorini cipolla e patate.
Video della ricetta Astice alla catalana di Gianfranco Pascucci per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Astice alla catalana” cucinata da Gianfranco Pascucci tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Astice alla catalana” di Gianfranco Pascucci tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.