Noi tutti conosciamo la sbriciolata dolce o sbrisolona, uno dei dolci più famosi e più facili da preparare. Nella puntata odierna di mercoledì 14 settembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la nostra mitica amica Anna Moroni ci ha mostrato come preparare una versione salata della sbriciolata utilizzando lo speck, lo stracchino e le zucchine per il ripieno ed una base preparata utilizzando un impasto simile alla versione dolce con, ovviamente, il sale al posto dello zucchero.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Sbriciolata salata con zucchine stracchino e speck di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Sbriciolata salata con zucchine stracchino e speck: 40 min
Ingredienti
per la base:
- 375 g di farina 00,
- 2 uova,
- 1 bustina di lievito istantaneo,
- 150 g di burro morbido,
- sale.
Per il ripieno:
- 4 zucchine,
- 180 g di stracchino,
- 6 fette di speck sottile,
- sale e olio
Procedimento della ricetta Sbriciolata salata con zucchine stracchino e speck di Anna Moroni
Laviamo e tagliamo a pezzetti le zucchine, mettiamole in una padella con olio e sale e facciamole cuocere a fiamma vivace mescolando spesso, se occorre uniamo poca acqua e continuiamo la cottura fin quando non saranno morbide.
In una terrina mettiamo la farina ed aggiungiamo il burro, l’uovo, il lievito ed un pizzico di sale. Impastiamo con la mano giusto il tempo per fare amalgamare gli ingredienti, non dobbiamo impastarlo troppo, devono formarsi delle briciole.
Foderiamo una tortiera da 22 cm di diametro con della carta forno e versiamo poco più della metà dell’impasto, facciamolo aderire bene sia al fondo che ai bordi dello stampo, mettiamo le fette di speck, poi sopra allo speck lo stracchino ed infine versiamo le zucchine.
Ricopriamo il ripieno con il restante impasto cospargendo con la mano. Facciamo cuocere la sbriciolata in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
Regolarsi sempre con il proprio forno. Quando sarà ben dorata in superficie è pronta per essere servita, buonissima e sfiziosa la Sbriciolata salata con zucchine stracchino e speck, ancora più buona se gustata tiepida o fredda.
Video della ricetta Sbriciolata salata con zucchine stracchino e speck di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Sbriciolata salata con zucchine stracchino e speck” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Sbriciolata salata con zucchine stracchino e speck” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.