Terrina di pollo con erbe aromatiche e pomodorini secchi ricetta La Prova del Cuoco

Buonissima e velocissima la ricetta sprint proposta anche quest’oggi nell’anteprima che anticipa, come consuetudine, la messa in onda della puntata della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La ricetta proposta quest’oggi è quella della terrina di pollo, quindi un buonissimo ed appetitoso secondo piatto di carne, insaporita con delle erbette aromatiche fresche ed un mix di pomodori (Piccadilly freschi e secchi sott’olio), un piatto ricco di sapori e molto gustoso.

La Prova del Cuoco - ricetta Terrina di pollo con erbe aromatiche e pomodorini secchi
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Terrina di pollo con erbe aromatiche e pomodorini secchi di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Terrina di pollo con erbe aromatiche e pomodorini secchi : 45 min

Ingredienti

  • 700 g di petto di pollo (cioè 2 petti di pollo interi),
  • 2 albumi
  • 50 g di pancetta affumicata,
  • 6 pomodorini secchi sott’olio,
  • 3 cucchiai di semi di zucca sgusciati,
  • 3 cucchiai di pistacchi sgusciati,
  • erbe aromatiche fresche un bel pò (prezzemolo, timo, maggiorana, rosmarino),
  • olio evo q.b.,
  • sale e pepe q.b.,
  • 100 g di misticanza (di contorno),
  • 10 pomodori Piccadilly (di contorno)

Procedimento della ricetta Terrina di pollo con erbe aromatiche e pomodorini secchi

Tagliamo il petto di pollo a cubetti, mettiamolo nel frullatore con gli albumi, il sale e il pepe e trituriamolo bene, per ottenere un composto ben frullato.Tritiamo le erbette, un cucchiaino di pistacchi ed un cucchiaino di semi di zucca.

Trasferiamo la carne in una ciotola, incorporiamo i pomodori secchi e la pancetta a pezzetti, un cucchiaio di semi di zucca ed uno di pistacchi. Rivestiamo lo stampo da plumcake con la carta da forno, facendola sbordare. Ungiamo il fondo con un filo di olio, mettiamo le erbe aromatiche,i pistacchi i semi di zucca tritati, così da coprire perfettamente tutto il fondo dello stampo.

Riempiamo lo stampo con l’impasto di petto di pollo, e richiudiamo con la carta da formo, creando un pacchetto.Pressiamo con le mani e sistemiamo lo stampo in una teglia con acqua per cuocere a bagnomaria. Inforniamo in forno già caldo a 180 gradi, per 60 minuti, poi sforniamo e facciamo uscire il liquido che si è accumulato nella carta da forno.

Lasciamo raffreddare la terrina, scartiamola e spargiamo in superficie ancora erbe aromatiche e pistacchi tritati. Affettiamola. Disponiamo le fette sopra un vassoio e accompagniamo con la misticanza e i pomodorini tagliati a metà conditi entrambi con olio, sale e pepe.

Video della ricetta Terrina di pollo con erbe aromatiche e pomodorini secchi per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Terrina di pollo con erbe aromatiche e pomodorini secchi” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Terrina di pollo con erbe aromatiche e pomodorini secchi” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Fatto in casa per voi - ricetta Maltagliati con fagioli e pancetta di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Maltagliati con fagioli e pancetta ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Maltagliati con fagioli e pancetta di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.