Ravioli di asiago al pepe verde ricetta Spisni La Prova del Cuoco

Prima ricetta del menù odierno proposto in questa puntata di martedì 4 ottobre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco con la maestra di cucina Alessandra Spisni che ci ha proposto uno dei suoi soliti primi piatti di pasta fresca preparati con la sua impareggiabile sfoglia. Alessandra ci ha preparato dei buonissimi ravioli ripieni di asiago serviti con una salsa a base di pomodorini pachino e pepe verde, un altro dei gustosi piatti della simpaticissima Spisni.

La Prova del Cuoco - Ravioli di asiago al pepe verde ricetta Alessandra Spisni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alessandra Spisni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Ravioli di asiago al pepe verde di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Ravioli di asiago al pepe verde: 35 min

Ingredienti

Per la sfoglia:

  • 4 uova,
  • 400G di farina da sfoglia.

Per il ripieno:

  • 300g di asiago grattugiato grosso,
  • 100g di ricotta,
  • prezzemolo.

Per il condimento:

  • 100g di pomodorini pachino,
  • 1 cucchiaino di capperi,
  • 1 cipolla,
  • 1 bicchierino di vino bianco secco,
  • 2 cucchiai di pepe verde,
  • 150g di burro,
  • sale

Procedimento della ricetta Ravioli di asiago al pepe verde di Alessandra Spisni

Impastiamo la sfoglia classica. Tiriamo e pieghiamo a metà e lasciamo asciugare. In una terrina mescoliamo l’asiago grattugiato con la ricotta. Uniamo il prezzemolo tritato. Schiacciamo bene la ricotta e amalgamiamo il composto.

Distribuiamo dei mucchietti di composto sulla sfoglia. Lasciamo tra i due mucchietti di composto lo spazio almeno di un dito. Copriamo bene con l’altra sfoglia e premiamo bene per far uscire l’aria.

Con una rotella dentata tagliamo i ravioli. In un tegamino soffriggiamo la cipolla tritata grossa con metà del burro. Bagniamo con il vino bianco.Aggiungiamo poi i pomodori tagliati a pezzetti e i capperi ben lavati e lasciamo cuocere.

Con la punta del coltello schiacciamo a metà il pepe verde e uniamolo alla salsa. Cuociamo i ravioli in acqua bollente salata per qualche minuto e scoliamo. Condiamo in una terrina con la salsa al pepe verde.

Video della ricetta Ravioli di asiago al pepe verde di Alessandra Spisni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Ravioli di asiago al pepe verde” cucinata da Alessandra Spisni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Ravioli di asiago al pepe verde” di Alessandra Spisni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pain au chocolat ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.