Insieme alla ricetta della Crostata di ricotta salata preparata dalla nostra amica Anna Moroni per la rubrica “Anna contro Anna”, la novità di questa stagione del programma di cucina La Prova del Cuoco, la maestra di cucina campana Anna Serpe, ha risposto preparando la ricetta di un piatto tipico della tradizione gastronomica della sua terra, cioè dei buonissimi cannelloni napoletani farciti con ricotta di bufala, fiordilatte e prosciutto cotto, con aggiunta di sugo di pomodoro.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Serpe per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Cannelloni napoletani di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Cannelloni napoletani: 50 min
Ingredienti
Per la pasta:
- 300g di farina,
- 2 uova,
- acqua naturale q.b.,
- sale fino q.b.
Per il ripieno:
- 500g di ricotta di bufala,
- 250g fiordilatte,
- 100g di prosciutto cotto a fette,
- 2 uova,
- 100g di formaggio grattugiato,
- un bel ciuffo di prezzemolo,
- sale e pepe macinato q.b.
Per il sugo:
- 2 l di passata di pomodoro
- 1 spicchio di aglio,
- 1 bicchiere di olio evo,
- sale grosso q.b.
- abbondante basilico
Procedimento della ricetta Cannelloni napoletani di Anna Serpe
Impastiamo gli ingredienti previsti per la pasta e lasciamo riposare il panetto ottenuto per un’ora.Prepariamo il sugo facendo imbiondire l’aglio in camicia nell’olio.aggiungiamo la passata di pomodoro, un pizzico di sale, abbondante basilico e facciamolo sobbollire per circa mezz’ora.
Nel frattempo,prepariamo il ripieno dei cannelloni: schiacciamo la ricotta con l’aiuto di una forchetta, uniamo le uova sbattute, il formaggio grattugiato, aggiustiamo di sale e pepe ed aggiungiamo il prezzemolo tritato finemente.
Tritiamo al coltello il prosciutto, tagliamo a cubetti il fiordilatte e mescoliamo il tutto con la ricotta. Lasciamo riposare l’impasto per un’ora in frigo.Stendiamo la pasta non troppo sottile, ricaviamo dei quadrati di circa 10 cm per lato e sbollentiamo in acqua salata.
Scoliamo e stendiamo sopra uno strofinaccio bagnato e strizzato. Mettiamo un pò di ripieno su ciascun quadrato e formiamo i cannelloni.
Versiamo due mestoli di sugo sul fondo di una teglia, posizioniamo i cannelloni uno accanto all’altro senza accavallarli in modo da ottenere un singolo strato. Ricopriamo con ulteriore sugo,cospargiamo con il restante formaggio grattugiato e cuociamo in forno ben caldo a 200° finché non si sarà formata una bella crosticina.
Video della ricetta Cannelloni napoletani di Anna Serpe per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Cannelloni napoletani” cucinata da Anna Serpe tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Cannelloni napoletani” di Anna Serpe tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.