Per la categoria delle ricette di una volta, la nostra simpaticissima amica Anna Moroni ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata di lunedì 10 ottobre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, la ricetta di un primo piatto di pasta fresca, dei gustosi ed appetitosi maltagliati, che la nostra Anna ha condito con un sugo che si era soliti preparare tanto tempo fa, cioè un sugo di pomodori casalino insaporito dall’utilizzo del grasso di prosciutto, un piatto davvero speciale.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Maltagliati con il sugo di una volta di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Maltagliati con il sugo di una volta: 45 min
Ingredienti
- 200 g farina 0,
- 100 g di farina di farro,
- 1 uovo,
- acqua q.b.,
- 10 pomodori casalino ben maturi,
- 60 g di grasso di prosciutto,
- 1 spicchio di aglio,
- mentuccia q.b.,
- olio extravergine d’oliva,
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Maltagliati con il sugo di una volta di Anna Moroni
Prepariamo i maltagliati impastando le due farine, con l’uovo e aggiungendo acqua per ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Tagliamo i pomodori casalino a metà.
A parte frulliamo il grasso del prosciutto con l’aglio, la mentuccia; aggiustiamo di sale e pepe.
Farciamo i pomodori con questo trito e cuociamo in padella prima con il coperchio e poi facciamoli ben brasare in padella (devono quasi bruciarsi sotto). Cuociamo i maltagliati in acqua bollente salata, scoliamoli e condiamoli con i pomodori arrosto.
Video della ricetta Maltagliati con il sugo di una volta di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Maltagliati con il sugo di una volta” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Maltagliati con il sugo di una volta” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.