Forse non è un piatto particolarmente estivo, eppure in questo periodo è già possibile trovare alle bancarelle della frutta e della verdure i fagioli freschi, ottimi per preparare la ricetta di cui vogliamo parlarvi oggi: la pasta e fagioli. Nello specifico, siamo andati a ritrovare una gustosa ed appetitosa ricetta proposta dalla maestra di cucina amante del ballo e della buona cucina, la bolognese Alessandra Spisni che, all’interno del programma di cucina dal titolo La Prova del Cuoco, ci ha spiegato come preparare un delizioso piatto di pasta e fagioli utilizzando, come pasta, dei maltagliati freschi semplici, facile e veloci da preparare che renderanno la vostra pasta e fagioli insuperabile.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alessandra Spisni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pasta e fagioli con maltagliati di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Pasta e fagioli con maltagliati: 45 min
Ingredienti per 6 persone
- 4 uova
- 400 g di farina 00
- 500 gr di fagioli freschi sgranati
- 1 cipolla bionda media
- 2 spicchi d’aglio
- 1 mazzolino di prezzemolo
- 100 gr di lardo tritato (o strutto o pancetta)
- 2 cucchiai abbondanti di passata di pomodoro
- Sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Pasta e fagioli con maltagliati di Alessandra Spisni
Cuociamo i fagioli in una pentola con abbondante acqua fredda insieme a una cipolla intera. Facciamo bollire per circa 1 ora, poi saliamo con sale grosso e, dopo 5 minuti, spegniamo e togliamo la cipolla.
Con una ramina, togliamo circa la metà dei fagioli dal brodo e mettiamoli da parte. Passiamo i restanti fagioli nel passaverdura e rimettiamoli nel brodo, poniamo nuovamente la pentola sul fuoco, affinché riprenda il bollore.
Puliamo e laviamo il prezzemolo, peliamo l’aglio e prepariamo un trito. In un tegamino più piccolo, sul fuoco medio, facciamo sciogliere il lardo. Aggiungiamo il trito di aglio e prezzemolo e cuociamo per qualche minuto. Terminiamo la cottura aggiungendo un mestolo del brodo di fagioli.
Uniamo due grossi cucchiai di passata di pomodoro e mezzo bicchiere d’acqua. Regoliamo di sale e pepe e lasciamo cuocere. Aggiungiamo la salsina al brodo di fagioli, cuociamo per 40 minuti a fiamma bassa.
Uniamo i fagioli tenuti da parte e attendiamo che riprendano il bollore. Prepariamo i maltagliati: Impastiamo e tiriamo la sfoglia. Arrotoliamo su se stessa e tagliamo con il coltello. Aggiungiamo i maltagliati e spegniamo il fuoco quando i maltagliati vengono a galla. Serviamo tiepida.
Video della ricetta Pasta e fagioli con maltagliati di Alessandra Spisni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Pasta e fagioli con maltagliati” cucinata da Alessandra Spisni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Pasta e fagioli con maltagliati” di Alessandra Spisni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.