Nuovo appuntamento, in questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 19 ottobre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco con la rubrica “Due modi di” in cui la nostra Anna Moroni, insieme alla new entry di questa stagione, la partenopea Anna Serpe ci mostrano due ricette aventi come ingrediente principale, quest’oggi, la provola. Anna Moroni ci ha preparato un’appetitosa minestra con pasta, patate e provola, un piatto decisamente adatto per questo periodo dell’anno.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Minestra di pasta patate e provola di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Minestra di pasta patate e provola: 50 min
Ingredienti per 6 persone
- 500 g di patate rosse e bianche
- 1 crosta di formaggio
- 1 cipolla bianca
- 1 costa di sedano piccola
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- formaggio grattugiato q.b.
- 500 g di pasta mista
- 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
- 100 g di provola affumicata
- 70 g di pancetta
- rosmarino
- olio extravergine d’oliva
- sale
Procedimento della ricetta Minestra di pasta patate e provola di Anna Moroni
Tagliamo le patate a cubetti e prepariamo un bollitore con un litro di acqua da tenere sempre bollente. Soffriggiamo in una pentola la cipolla tagliata finemente, il sedano tritato, la scorza di formaggio e la pancetta.
Quando la cipolla sarà dorata, aggiungiamo il concentrato di pomodoro e lasciamo rosolare per qualche minuto mescolando di tanto in tanto. Copriamo le patate con acqua bollente e lasciamole cuocere lentamente per 20 minuti.
Quando saranno cotte aggiungiamo acqua in quantità sufficiente per cuocervi la pasta. Durante la cottura della pasta, se necessario, aggiungiamo altra acqua e aggiustiamo di sale. Quando è pronta la pasta è il momento di aggiungere la provola: spegniamo il fuoco, aggiungiamo la provola tagliata a dadini e mescoliamo vigorosamente con un cucchiaio di legno sempre nella stessa direzione.
Questa operazione è importantissima per evitare che la provola, invece di sciogliersi, diventi una grossa palla. Aggiungiamo il formaggio grattugiato e facciamola riposare per cinque minuti con coperchio prima di servirla.
Video della ricetta Minestra di pasta patate e provola di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Minestra di pasta patate e provola” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Minestra di pasta patate e provola” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.