Una delle chef più famose e conosciute d’Italia, un vero e proprio emblema della cucina romanesca, cioè la bravissima e simpaticissima Anna Dente, è stata oggi ospite della puntata di lunedì 24 ottobre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. La chef, una dei massimi esperti della cucina capitolina, ci ha proposto la ricetta originale di un grande classico della tradizione gastronomica romana, cioè la carbonara preparata con guanciale e pecorino, anch’esso, ovviamente, romano.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Dente per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Carbonara di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Carbonara: 20 min
Ingredienti
- 500 g di spaghetti quadrati,
- 200 g di guanciale,
- 5 uova,
- 1 bicchiere di vino bianco secco,
- 300 g di pecorino,
- pepe,
- olio extravergine d’oliva
Procedimento della ricetta Carbonara di Anna Dente
In una pentola cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata. In una padella grande, versiamo il guanciale tagliato a striscioline in un filo d’olio.
Rosoliamo il guanciale e quando sarà diventato croccante, sfumiamo con il vino bianco secco. In una ciotola a parte separiamo i tuorli dagli albumi.Nella ciotola con i tuorli, aggiungiamo una spolverata di pepe, un mestolo di acqua di cotture e sbattiamo bene con le fruste per amalgamare.
Scoliamo la pasta, uniamola nella padella con il guanciale e amalgamiamo. Togliamo la padella dal fuoco, aggiungiamo il composto delle uova e amalgamiamo.
Mantechiamo aggiungendo altro pecorino grattugiato, il pepe macinato e, se necessario, ancora dell’ acqua di cottura. Serviamo subito.
Video della ricetta Carbonara di Anna Dente per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Carbonara” cucinata da Anna Dente tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Carbonara” di Anna Dente tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.