Un piatto delizioso della tradizione quello che ci ha proposto oggi la nostra mitica maestra di cucina toscana dai capelli rossi, cioè Luisanna Messeri, che, in questa ricca ed interessante puntata di martedì 25 Ottobre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha proposto la gustosa ricetta della polenta sfatta, una polenta servita in dei pirottini farcita con un composto di salsa di pomodoro e formaggio grattugiato.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Luisanna Messeri per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Polenta sfatta di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Polenta sfatta: 50 min
Ingredienti
- 500 g di polenta,
- 1.5 l di acqua,
- 4 uova,
- 1 tazza di salsa di pomodoro,
- 100 g di formaggio grattugiato,
- olio extravergine d’oliva,
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Polenta sfatta di Luisanna Messeri
Cuociamo la polenta come di consueto e facciamola raffreddare. Prendiamo 6/8 stampini monoporzione, ungiamoli e foderiamoli con il composto di polenta.
In una ciotola uniamo le uova sbattute,la salsa di pomodoro, il formaggio grattugiato; aggiustiamo con il sale e il pepe, aggiungiamo un filo d’olio e amalgamiamo bene.
Versiamo il composto negli stampini con la polenta cuociamo in forno a 170° in modo che l’uovo si coaguli a poco a poco, formando una crema rosa.Cuoce in 15′.
Video della ricetta Polenta sfatta di Luisanna Messeri per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Polenta sfatta” cucinata da Luisanna Messeri tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Polenta sfatta” di Luisanna Messeri tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.