Le nocciole e, più in generale, la frutta secca è uno degli ingredienti più utilizzati in pasticceria per preparare non solo pasticcini e dessert ma anche buonissime ed interessanti torte. Se poi, oltre a questi ingredienti, aggiungete anche la bravura di maestri pasticceri e cake designer come Renato Ardovino allora il gioco è presto fatto. Oggi vogliamo infatti proporvi la ricetta preparata da Renato e dal suo fido aiutante Angelo, all’interno del programma di cucina dal titolo Torte in corso, di una torta realizzata con del cioccolato fondente e della farina di nocciole per l’impasto, farcita con una ganache alle nocciole e completata con tanta buonissima frutta secca.
Vediamo quindi nel dettaglio gli ingredienti ed il procedimento utilizzati dal nostro amico Renato per cucinare questa ricetta dal titolo Torta di nocciole e frutta secca e guardate il video tratto dalla sua nuova trasmissione di cucina dal titolo Torte in corso in onda su Real Time.
Durata ricetta Torta di nocciole e frutta secca: 70 min
Ingredienti
Per l’impasto
- 500 g di cioccolato fondente
- 500 g di farina di nocciole
- 200 g di frumina
- 16 g di lievito
- Sale q.b.
- 300 g di burro
- 400 g di zucchero
- 10 uova
- 1 bicchierino di liquore di Benevento
Per la ganache alla nocciola
- 450 g di cioccolato bianco
- 250 g di cioccolato fondente
- 200 ml di panna
- 50 g di sciroppo di glucosio
- 150 g di pasta nocciola
Per la finitura
- Granella di nocciole
- Gherigli di noce
- Nocciole
- Mandorle
- Pinoli
Procedimento della ricetta Torta di nocciole e frutta secca da Torte in corso
Per l’impasto
Facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. In una ciotola misceliamo la farina di nocciole, la frumina, il lievito e il sale.
Uniamo il burro già ammorbidito al cioccolato. Montiamo lo zucchero con le uova. Continuando a mescolare aggiungiamo il cioccolato alle uova e infine il liquore di Benevento.
Inforniamo a forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti circa.
Sciogliamo il cioccolato fondente e il cioccolato bianco a bagno maria. Scaldiamo la panna a circa 80 gradi (togliamola dal fuoco prima che bolla).
Togliamo la panna dal fuoco e aggiungiamo lo sciroppo di glucosio, la pasta alla nocciola e il cioccolato in più fasi. Lasciamo raffreddare prima di coprire la torta.
Spalmiamo la ganache sulla parte alta della torta. Facciamo aderire la granella di nocciole sul lato della torta. Guarniamo la parte alta della torta con noci, nocciole, mandorle e pinoli in un effetto mosaico.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Video della ricetta Torta di nocciole e frutta secca cucinata da Renato su Real Time
Ecco il video della ricetta “Torta di nocciole e frutta secca” cucinata dal simpatico Renato tratto dal programma Torte in corso in onda su Real Time!