Buonissimo il dolce che ci è stato proposto, come da tradizione, nel classico spazio dedicato all’anteprima della puntata odierna di mercoledì 9 novembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La ricetta che ci è stata preparato oggi è quella delle frittelle preparate con della ricotta aromatizzata con del limone, il tutto fritto in olio di arachide e servito su una fonduta di cioccolato fondente con aggiunta finale, a completare il dolce, di amarene sciroppate.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Frittella di amarene di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Frittella di amarene : 40 min
Ingredienti per 2 persone
- 200g di ricotta,
- 1 limone,
- 40g di farina,
- 100g di cioccolato fondente a pezzi (da sciogliere poi a bagnomaria),
- 100g di amarene sciroppate,
- 30g di panna,
- 50g di zucchero di canna,
- Menta fresca q.b.,
- Olio di semi di arachide q.b.,
- Acqua q.b.
Procedimento della ricetta Frittella di amarene
Mentre sciogliamo il cioccolato nella panna a bagnomaria, amalgamiamo la ricotta con la scorza grattugiata del limone. Aiutandovi con due cucchiai, formiamo delle quenelles.
Prepariamo la pastella con acqua e farina, il composto deve velare il cucchiaio. Immergiamo le quenelles nella pastella, poi in abbondante olio di semi bollente.
Tiriamole su dopo un minuto e posiamole sulla carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Passiamole nello zucchero di canna profumato con le foglioline di menta. Serviamo le frittelle sulla fonduta e guarniamole con le amarene e qualche fogliolina di menta.
Video della ricetta Frittella di amarene per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Frittella di amarene” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Frittella di amarene” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.