Buonissima la ricetta della tradizione che ci ha proposto quest’oggi, nell’appuntamento di giovedì 10 novembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la maestra di cucina toscana dai capelli rossi e dall’inconfondibile accento toscano, cioè Luisanna Messeri che ci ha preparato uno dei piatti classici della tradizione gastronomica capitolina, cioè i buonissimi gnocchi alla romana preparati con latte, uova e l’immancabile semolino, il tutto condito con burro e formaggio grattugiato.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Luisanna Messeri per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Gnocchi alla romana di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Gnocchi alla romana: 50 min
Ingredienti
Per gli gnocchi:
- 250 g di semolino
- 1 litro di latte
- 2 tuorli d’uovo
- 40 g di formaggio grattugiato
- 50 g di burro
- sale qb
Per condire:
- 80 g di burro
- 100 g di formaggio grattugiato
Procedimento della ricetta Gnocchi alla romana di Luisanna Messeri
Sobolliamo un litro di latte ed uniamo il semolino con un po’ di sale. Facciamo andare per 10 minuti ed uniamo il burro e facciamo intiepidire il tutto. Uniamo le uova e formaggio grattugiato.
Versiamo il composto ottenuto su una teglia con carta da forno. Facciamo raffreddare e poi facciamo riposare in frigo. Bagniamo un coppa pasta nell’acqua ed ottenere dei dischi.
In una tortiera disponiamo prima gli scarti e sopra i dischetti appena ottenuti. Aggiungiamo dei fiocchi di burro sopra e formaggio grattugiato. Cuociamo in forno a 180°C per 40 minuti.
Video della ricetta Gnocchi alla romana di Luisanna Messeri per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Gnocchi alla romana” cucinata da Luisanna Messeri tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Gnocchi alla romana” di Luisanna Messeri tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.