Il pesce scorfano è uno dei pesci più indicati, nonostante le sue tante spine, per preparare un buonissimo piatto di spaghetti con il sugo del pesce. Ma lo chef professionista Gianfranco Pascucci, esperto nella preparazione di piatti a base di pesce, in questa puntata di fine settimana della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha invece voluto proporre la ricetta di un secondo piatto squisito in cui lo scorfano è stato insaporito con capperi, olive e pomodori.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gianfranco Pascucci per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Scorfano con pomodori capperi e olive di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Scorfano con pomodori capperi e olive: 35 min
Ingredienti
- scorfano da 1.5 kg oppure 2 scorfani da 1 kg
- 10 pomodorini
- 10 olive nere taggiasche
- 1 cucchiaio capperi dissalati
- 1 patata media
- 1 cucchiaio passata di pomodoro
- brodo vegetale
- sedano
- pepe qb
- sale qb
Procedimento della ricetta Scorfano con pomodori capperi e olive di Gianfranco Pascucci
Mettiamo a rosolare in un tegame il pesce e nel caso non entrasse, tagliamo la testa ed aggiungiamo anche questo. Aggiungiamo degli odori, uno spicchio d’aglio ed un po’ di buccia di limone.
Sfumiamo con il vino bianco e facciamo evaporare bene. Nel frattempo che si rosola, cuociamo i pomodori a fiamma vivace con olio ed aglio per preparare un sugo veloce.
Aggiungiamo anche un po’ di passata di pomodoro e facciamo andare per 10 minuti. Tagliamo le patate e poi uniamole nel tegame e condiamo con sale e pepe. Una volta rosolato lo scorfano portiamolo nel tegame del pomodoro.
La stessa procedura di rosolare il pesce può essere fatto in forno a 180°C. Aggiungiamo anche le olive e capperi. Impiattiamo con qualche foglia di basilico.
Video della ricetta Scorfano con pomodori capperi e olive di Gianfranco Pascucci per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Scorfano con pomodori capperi e olive” cucinata da Gianfranco Pascucci tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Scorfano con pomodori capperi e olive” di Gianfranco Pascucci tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.