Una versione originale e leggeremente rivisitata delle crocchette classiche di patata quella che ci è stata proposta quest’oggi nello spazio classico dedicato all’anteprima di questa puntata di martedì 15 novembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La ricetta proposta oggi è quella delle crocchette di patata con aggiunta di ricotta e foglie di salvia, un contorno buonissimo perfetto per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Crocchette di ricotta patate e salvia di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Crocchette di ricotta patate e salvia : 30 min
Ingredienti
- 250 g di patate a pasta gialla,
- 180 g di ricotta,
- 1 uovo,
- 10 foglie di salvia,
- farina q.b.,
- pangrattato q.b.,
- olio di semi per friggere q.b.,
- sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Crocchette di ricotta patate e salvia
Mettiamo le patate in una casseruola con abbondante acqua salata e portiamo a bollore, fino a renderle tenere al cuore. Peliamole ancora calde e passiamole allo schiacciapatate.
Uniamo la salvia fresca e tritata finemente, poco sale, pepe e la ricotta. Amalgamiamo con le mani. In una ciotola, sbattiamo l’uovo intero con un po’ di sale.
Mettiamo la farina e il pangrattato su due taglieri. Con l’impasto formiamo polpettine e passiamole prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e quindi nel pangrattato. Friggiamo in olio di semi caldo. Scoliamole su carta assorbente. Serviamole calde.
Video della ricetta Crocchette di ricotta patate e salvia per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Crocchette di ricotta patate e salvia” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Crocchette di ricotta patate e salvia” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.