Interessanti e golosi i biscotti che ci ha proposto quest’oggi lo chef Roberto Valbuzzi a conclusione del menù odierno di giornata proposto in questa puntata di martedì 15 novembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Chef Valbuzzi ci ha infatti preparato dei buonissimi biscotti di pasta frolla aromatizzata con del caffè ed una stecca di vaniglia, il tutto poi farcito con una crema al cioccolato fondente, un dolce perfetto per una ricca colazione mattutina o per la merenda del pomeriggio, magari insieme ad una tazza di thè fumante.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Roberto Valbuzzi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Biscotti di frolla al caffè con salsa al cioccolato e rum di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Biscotti di frolla al caffè con salsa al cioccolato e rum: 60 min
Ingredienti
Per i biscotti:
- 250 g di burro
- 500 g di farina
- 250 g di zucchero
- 2 tuorli
- 1 tazzina di caffé
- 1/2 stecca di vaniglia
Per la salsa:
- 500 ml di latte fresco
- 1 cucchiaio di rum
- 1/2 stecca di vaniglia
- 4 tuorli
- 100 g di zucchero
- farina qb
- 100 g di cioccolato fondente
Inoltre:
- zucchero a velo qb
Procedimento della ricetta Biscotti di frolla al caffè con salsa al cioccolato e rum di Roberto Valbuzzi
In una ciotola, misceliamo insieme la farina con lo zucchero. Quindi, aggiungiamo il tuorlo ed il burro pomata (morbido) a tocchetti. Profumiamo con i semi di una bacca di vaniglia ed impastiamo con le mani ricordando di impastare poco.
Quando otteniamo delle briciole di impasto, uniamo un po’ di caffè espresso freddo. Lavoriamo ancora, fino a compattare l’impasto. Copriamo con la pellicola e facciamo riposare in frigorifero.
Stendiamo la frolla, aiutandovi con la farina, dello spessore di mezzo cm circa. Ricaviamo dei dischi o scegliamo la forma che preferiamo, li disponiamo su una teglia foderata di carta forno.
Inforniamo a 200° per 10 minuti circa. Devono essere appena dorati. Nel frattempo prepariamo la salsa: scaldiamo il latte in un pentolino. In una ciotola, mescoliamo insieme i tuorli, lo zucchero, la farina ed il rum.
Frulliamo con le fruste elettriche. Stemperiamo il composto di uova con poco latte caldo. Uniamo la pastella ottenuta al latte, sul fuoco basso.
Aggiungiamo il cioccolato e mescoliamo finchè il composto ‘rimarrà’ sul cucchiaio, addensandosi leggermente. Serviamo i biscotti con la salsa.
Video della ricetta Biscotti di frolla al caffè con salsa al cioccolato e rum di Roberto Valbuzzi per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Biscotti di frolla al caffè con salsa al cioccolato e rum” cucinata da Roberto Valbuzzi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Biscotti di frolla al caffè con salsa al cioccolato e rum” di Roberto Valbuzzi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.