Per la ricetta sprint proposta quest’oggi nel corso della puntata odierna di lunedì 28 novembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci è stata proposta oggi la ricetta di un gustoso antipasto da servire anche come invitante stuzzichino per un ricco aperitivo. La ricetta in questione è quella dei bocconcini di riso farciti con una pallina di pomodoro al cui centro è stato collocato un dadino di provola, una versione originale e molto gustosa dei classici arancini.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Bocconcini di riso alla pizzaiola di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Bocconcini di riso alla pizzaiola : 40 min
Ingredienti
- 200 g di riso misto,
- 16 pomodorini ciliegio + q.b. per decorare,
- 60 g di provola,
- origano q.b.,
- 1 uovo,
- 3 cucchiai di formaggi misti grattugiati,
- farina di mais tostato q.b.,
- spinacini da insalata,
- sale e pepe q.b.,
- olio di semi di arachidi q.b.
Procedimento della ricetta Bocconcini di riso alla pizzaiola
Cuociamo il riso lessandolo in una pentola di acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Scoliamolo e lasciamolo raffreddare nello scolapasta. Trasferiamo il riso in una ciotola e teniamolo da parte.
Tagliamo la provola a cubetti e mettiamola in una ciotola. Tagliamo i pomodorini a metà e svuotiamoli, togliendo i semi e l’acqua di vegetazione. Accoppiamoli di nuovo, inserendo all’interno delle cavità un dadino di provola.
Prendiamo la ciotola con il riso e mescoliamola con il formaggio grattugiato e l’uovo. Regoliamo di sale e pepe e insaporiamo con l’origano. Mescoliamo.
Preleviamo piccole quantità di riso, schiacciamolo tra le mani, inseriamo al centro un pomodorino farcito e formiamo una pallina ben stretta. Continuiamo così fino ad utilizzare tutto il riso e i pomodorini.
Passiamo le palline nel mais e friggiamole in olio ben caldo. Man mano che sono pronte, mettiamole a scolare su carta assorbente. Serviamole ben calde, su un letto di spinacini e decoriamo con qualche pomodorino.
Video della ricetta Bocconcini di riso alla pizzaiola per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Bocconcini di riso alla pizzaiola” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Bocconcini di riso alla pizzaiola” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.