Dopo essere stata uno dei cuochi più amati delle rubrica Gara dei cuochi della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco condotta da Antonella Clerici, la bravissima e dolcissima Ambra Romani è stata promossa al ruolo di maestra di cucina per via della sua innata bravura nel preparare buonissime torte e dolci gustosissimi. Noi di Cucina in Tv vogliamo oggi proporvi una delle sue ricette più gustose, una torta particolarmente indicata per questo periodo dell’anno, un dolce fresco anche se abbastanza impegnativo. Abbiamo infatti scelto la ricetta della millefoglie allo zabaione e frutta di cui Ambra ci svelerà tutti i segreti e il procedimento per prepararla anche a casa nostra come fatto da lei in trasmissione.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Ambra Romani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Millefoglie allo zabaione e frutta di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Millefoglie allo zabaione e frutta: 70 min
Ingredienti per 6 persone
- 600 g di pasta sfoglia in un solo panetto
- 350 g di frutta a piacere
- 125 g di zucchero a velo
- cioccolato fondente per guarnire
Per la crema allo zabaione
- 500 g di mascarpone
- 1 arancia non trattata
- 1 bicchiere di marsala o porto
- 8 tuorli
- 180 g di zucchero
Per la ghiaccia reale:
- 1 albume
- 150 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di succo di limone
Procedimento della ricetta Millefoglie allo zabaione e frutta di Ambra Romani
Stendiamo la pasta in una sfoglia molto sottile con l’aiuto di un mattarello e ricaviamo 4 dischi della stessa misura (circa 18 cm). Disponiamo i dischi in due teglie rivestite con carta da forno e bucherelliamoli con una forchetta.
Cuociamo in forno preriscaldato a 200° per circa 15’, sformiamo e facciamo raffreddare. Cospargiamo con zucchero a velo e caramelliamo in forno (sotto il grill) finché la superficie non risulterà dorata. Per la crema allo zabaione, cuociamo il marsala o il porto a fiamma moderata finché non si sarà ridotto della metà.
Montiamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo il mascarpone, la scorza grattugiata di arancia e infine la riduzione al liquore fredda. Amalgamiamo bene.
Su un piatto da portata, disponiamo a strati la pasta sfoglia caramellata, la crema allo zabaione e la frutta tagliata a pezzetti.
Ricopriamo con la ghiaccia reale (ottenuta montando gli albumi e unendo, poco alla volta, lo zucchero a velo setacciato e il succo di limone) e guarniamo con qualche frutto di bosco e scaglie di cioccolato o toffee a piacere.
Video della ricetta Millefoglie allo zabaione e frutta di Ambra Romani per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Millefoglie allo zabaione e frutta” cucinata da Ambra Romani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Millefoglie allo zabaione e frutta” di Ambra Romani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.