Ricciarelli ricetta Moroni La Prova del Cuoco

Un tipico dolce natalizio della tradizione gastronomica toscana quello che ci ha proposto quest’oggi la nostra simpaticissima amica Anna Moroni nel corso della puntata odierna di mercoledì 7 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La nostra amica Anna ci ha infatti proposto la ricetta dei buonissimi ricciarelli, dei dolci di mandorle e marzapane, un dolce tipico della gastronomia senese capace di competere col più famoso panforte.

La Prova del Cuoco - Ricciarelli ricetta Anna Moroni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Ricciarelli di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Ricciarelli: 40 min

Ingredienti

  • 500 g di mandorle spellate
  • 400 g di zucchero semolato,
  • 3 albumi,
  • 25 g mandorle amare,
  • zucchero a velo,
  • 3 cucchiai di cacao amaro

Procedimento della ricetta Ricciarelli di Anna Moroni

Prendiamo le mandorle amare e spelliamole gettandole nell’acqua a bollore, facciamole asciugare per bene ed eventualmente tostiamole.

Tritiamo tutte le mandorle finemente ma non a farina e impastiamo con lo zucchero e gli albumi. Lasciamo riposare l’impasto per 6-8 ore, in una terrina coperte con la pellicola.

Dividiamo l’impasto a metà e aggiungiamo da una parte i 3 cucchiai di cacao amaro. Preleviamo dei piccoli pezzi di pasta e diamo la forma dei ricciarelli.

Adagiamo su dei fogli di ostia nella leccarda, spolverizziamo con lo zucchero a velo e inforniamo per 15 minuti a 150 gradi oppure per 30 minuti a 100 gradi (saranno comunque pronti quando fanno delle crepe in superficie). Non stacchiamo subito ma aspettiamo che si raffreddino e conserviamoli in scatole di latta.

Video della ricetta Ricciarelli di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Ricciarelli” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Ricciarelli” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pain au chocolat ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.