Un tipico piatto natalizio della tradizione gastronomica palermitana è stato il protagonista della ricetta d’apertura di questa ricca ed interessante puntata di lunedì 12 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. A proporcela è stato lo chef siciliano Francesco Piparo che ci ha illustrato tutti i passaggi e gli ingredienti per preparare un favoloso timballo di anelletti conditi con macinati di carne mista, besciamella e sugo di pomodoro con aggiunta di piselli e melanzane, il tutto messo poi a cuocere in forno.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Francesco Piparo per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Timballo di anelletti alla palermitana di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Timballo di anelletti alla palermitana: 50 min
Ingredienti
- 600 g di anelletti
- 1 cipolla,
- 1 carota
- 2 coste di sedano
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 250 g di macinato di carne di suino
- 250 g di macinato di carne di manzo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 200 g di piselli gelo
- 250 g di doppio concentrato di pomodoro
- 1 pizzico di zucchero
- 2 chiodi di garofano
- 2 foglie di alloro
- 100 g di formaggio grattugiato
- olio evo
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Timballo di anelletti alla palermitana di Francesco Piparo
Sbollentiamo gli anellini in acqua bollente. Prepariamo il soffritto con sedano, carota e cipolla e mettiamolo in un tegame. Aggiungiamo la carne macinata mista, alloro e facciamo andare la cottura.
Sfumiamo con il vino bianco e quando è evaporato aggiungiamo il concentrato. Allunghiamo con brodo vegetale o acqua calda. Facciamo cuocere per 1 ora il ragù aggiungendo anche i piselli.
Prepariamo la besciamella con il roux di farina e burro e latte riscaldato. Uniamo il tutto e facciamo la besciamella. Friggiamo in olio d’oliva le melanzane. Scoliamo gli anelletti ed aggiungiamo un goccio d’olio.
Condiamo gli anelletti con il ragù e poi aggiungiamo pure la besciamella e formaggio grattugiato. Foderiamo la forma di ciambella con pangrattato ed aggiungiamo qualche melanzana. Aggiungiamo gli anelletti e poi ripassiamo in forno con un po’ di pangrattato. Facciamo andare a 180°C per 20 minuti.
Video della ricetta Timballo di anelletti alla palermitana di Francesco Piparo per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Timballo di anelletti alla palermitana” cucinata da Francesco Piparo tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Timballo di anelletti alla palermitana” di Francesco Piparo tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.