Il pandoro è uno dei miei dolci preferiti e, non è il mio caso, dovesse avanzarve un pezzo prima e dopo queste lunghe e tanto attese vacanze natalizie, la nostra splendida ed affascinante amica Tessa Gelisio ci ha spiegato, nella puntata odierna della sua rubrica di cucina dal titolo Cotto e Mangiato, come utilizzarlo come base per un gustoso e natalizio tiramisù farcito con una crema a base di ricotta e panna fresca, senza dimenticare, ovviamente, la bagna al caffè.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Tiramisù al pandoro che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!Durata ricetta Tiramisù al pandoro: 25 min
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di Pandoro
- 350 gr di Ricotta
- 100 ml di Panna fresca
- 150 gr di Zucchero
- 2 tuorli
- 2 tazzine di Caffè
- 3 cucchiai di Cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino di Cannella in polvere
Procedimento della ricetta Tiramisù al pandoro da Cotto e Mangiato
Facciamo sciogliere lo zucchero con un cucchiaio d’acqua in un pentolino. Nel frattempo mescoliamo in una ciotola i tuorli con lo sciroppo di zucchero, la ricotta e mescoliamo fino ad ottenere un composto cremoso.
A parte, montiamo la panna con le fruste e quindi uniamola alla crema, miscelando delicatamente. Tagliamo a dadini il pandoro, disponiamolo in una ciotola e bagniamolo con il caffè, facendo attenzione a non inzupparlo troppo: a questo punto siamo pronti per comporre a strati i nostri bicchierini.
Video della ricetta Tiramisù al pandoro da Cotto e mangiato
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Tiramisù al pandoro!
Se la ricetta “Tiramisù al pandoro” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.