Un dolce buonissimo e molto gustoso quello che ci è stato proposto, come sempre, nello spazio dedicato all’anteprima della puntata odierna di mercoledì 14 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La ricetta in questione è quella dei buonissimi e coloratissimi cupcake decorati con uno degli animali più amati del periodo natalizio, cioè l’alce, un dolce perfetto da preparare per i nostri piccoli di casa in vista delle ormai prossime vacanze di Natale.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Cupcake alce di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Cupcake alce : 35 min
Ingredienti
per i cupcakes:
- 6 uova,
- 200 g di zucchero,
- 75 g di farina di mandorle,
- 75 g di farina di mandorle amare,
- 80 g di farina 00,
- 30 g di burro fuso,
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere,
- 1 pizzico di sale.
Per la bagna alla mandorla:
- 250 g di zucchero,
- 110 g di acqua
- 50 g di latte di mandorla,
- 2 pizzichi di vaniglia in polvere.
Per la ganache al cioccolato:
- 250 g di panna uht,
- 300 g di cioccolato fondente sminuzzato.
Per assemblare i cupcakes:
- amaretti q.b.,
- salatini a forma di bretzel q.b.,
- confettini bianchi piatti e confettini rossi q.b.
Procedimento della ricetta Cupcake alce
Cupcakes: montiamo le uova (a temperatura ambiente) in una planetaria con lo zucchero fino a farle triplicare di volume. Versiamo a filo il burro fuso, a parte misceliamo le polveri setacciate.
Incorporiamo al composto le polveri, con una marisa, compiendo un movimento dal basso verso l’alto per non far smontare le uova. Mettiamo l’impasto ottenuto in una sac-a-poche e versiamolo in pirottini fino a riempirli a 3/4.
Cuociamo a 170° per 15/20 minuti. Bagna alla mandorla: versiamo in un pentolino acqua e zucchero e portiamo il composto a bollore, sciogliamo la vaniglia. Versiamo il latte di mandorla e bolliamo per 2′.
Per la ganache al cioccolato: portiamo la panna a sobollore in un pentolino e versiamola sopra al cioccolato sminuzzato. Amalgamiamo bene i due composti e lasciamo raffreddare per 1 ora circa a temperatura ambiente.
Per assemblare: inumidiamo i cupcakes con la bagna alla mandorla, aiutandosi con il pennello. Lasciamo assorbire la bagna e procediamo con la spatola per ricoprire i cupcake di ganache al cioccolato.
Adagiamo l’amaretto sul muso ed utilizziamo i salatini per creare le corna delle renne. Facciamo gli occhi con i confettini bianchi e con la ganache di cioccolato per le pupille e i confetti rossi per il naso.
Video della ricetta Cupcake alce per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Cupcake alce” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Cupcake alce” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.