Un buonissimo dolce natalizio facile da preparare quello che ci è stato proposto quest’oggi nell’anteprima della puntata odierna di mercoledì 21 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La ricetta in questione è quella delle palline dolci di Natale, delle palline preparate con due muffin dalla forma semisferica, raggruppati insieme da una crema al formaggio spalmabile con una decorazione finale fatta con del ribes rosso, un dolce in pieno clima natalizio.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Palline dolci di Natale di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Palline dolci di Natale : 40 min
Ingredienti
- 200 gr di farina 00,
- 200 gr di zucchero,
- 125 gr di burro,
- 50 gr di cacao amaro,
- 4 uova,
- 1/2 bustina di lievito per dolci,
- 1 pizzico di sale,
- ribes rosso q.b.
Per la crema al formaggio:
- 250 gr di formaggio spalmabile,
- 50 gr di zucchero a velo.
Per la ghiaccia:
- 1 albume,
- 150 gr di zucchero a velo,
- 1 limone
Procedimento della ricetta Palline dolci di Natale
Uniamo farina, lievito, sale e cacao in una ciotola. A parte, montiamo le uova con lo zucchero. Aggiungiamo il burro fuso al composto di uova e amalgamiamo, quindi uniamo anche le farine. Lavoriamo bene fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo.
Distribuiamolo quindi in stampini imburrati e infarinati. Livelliamo bene,quindi cuociamo per circa 15-20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Lasciamo intiepidire i dolcetti e prepariamo la glassa al formaggio: amalgamiamo in una ciotola il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo.
Con l’aiuto di un cucchiaio, svuotiamo le semisfere dal lato piatto. Farciamole con un pò di crema al formaggio.
Copriamo con parte della mollica, quindi assembliamo le palline accoppiando 2 semisfere per volta. Prepariamo la ghiaccia mescolando l’albume con lo zucchero a velo e qualche goccia di limone fino ad ottenere una glassa spessa.
Decoriamo le palline facendo colare un po’ di glassa dal centro verso il basso. Aggiungiamo altre decorazioni a piacere e serviamo.
Video della ricetta Palline dolci di Natale per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Palline dolci di Natale” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Palline dolci di Natale” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.