Un ricchissimo e squisito dolce a base di pandoro e cioccolato ci è stato proposto quest’oggi, nella puntata di lunedì 9 gennaio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, dalla maestra di cucina più amata da grandi e piccini, cioè Natalia Cattelani, che ci ha preparato una montagna golosa preparata con delle palline ottenute con del pandoro avanzato da queste feste unito a cioccolato fondente, formaggio spalmabile, nocciole tostate e marmellata di arance, un dolce che piacerà tanto sia ai grandi che ai piccini.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natalia Cattelani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Montagna golosa di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Montagna golosa: 50 min
Ingredienti per 50 palline
- 400 g di pandoro
- 4100 g di nocciole tostate
- 4100 g di cioccolato fondente
- 420 g di cacao amaro
- 4100 g di formaggio spalmabile
- 42 cucchiai di marmellata di arance
Per decorare:
- 4200 g di cioccolata fondente
- 4caramelline zuccherate
Procedimento della ricetta Montagna golosa di Natalia Cattelani
Tagliamo a pezzi il pandoro se necessario e lo passiamo in forno per farlo un po’ asciugare. Mettiamo nel frullatore il pandoro quindi secco e tritiamo. Intanto, a bagnomaria sciogliamo il cioccolato fondente e, a parte, un’altra dose di cioccolato sempre a bagnomaria.
Aggiungiamo al pandoro tritato le nocciole tostate e aggiungiamo il cacao amaro, frulliamo e uniamo il formaggio spalmabile, lavoriamo ancora e aggiungiamo il primo cioccolato fuso, frulliamo ancora e aggiungiamo anche marmellata di arancia (volendo si può utilizzare anche quella di pesche o di albicocche).
Frulliamo ancora per ottenere un composto facile da lavorare con le mani. Otteniamo le palline e mettiamo nel congelatore per 15 minuti. Passiamo poi le palline ben fredde nel cioccolato fuso e disponiamole sul vassoio completando con i confettini colorati e formiamo la montagna. Possiamo decorarli come vogliamo e, volendo, possiamo anche non fare la montagna ma infilzare le palline con un bastoncino.
Video della ricetta Montagna golosa di Natalia Cattelani per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Montagna golosa” cucinata da Natalia Cattelani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Montagna golosa” di Natalia Cattelani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.