Cupcake al provolone con salsa al radicchio ricetta La Prova del Cuoco

Interessante ed originale la ricetta sprint proposta quest’oggi, come di consueto, nello spazio dedicato all’anteprima della puntata di mercoledì 11 gennaio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. La ricetta in questione è quella di un cupcake salato preparato aggiungendo del provolone all’impasto, il tutto poi accompagnato da una gustosa salsina preparata con del buonissimo radicchio.

La Prova del Cuoco - ricetta Cupcake al provolone con salsa al radicchio
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Cupcake al provolone con salsa al radicchio di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Cupcake al provolone con salsa al radicchio : 40 min

Ingredienti

  • 100 g di farina,
  • 200 g di latte,
  • 2 uova,
  • 200 g di provolone,
  • 1 cespo di radicchio,
  • 40 g di olio evo,
  • 1/2 bustina di lievito,
  • latte q.b. (per sciogliere il provolone a bagnomaria),
  • sale e pepe q.b.

Procedimento della ricetta Cupcake al provolone con salsa al radicchio

Amalgamiamo in una ciotola il latte, le due uova sbattute e l’olio. Mescoliamo fino ad ottenere una crema. Tagliamo a dadini metà del provolone e il resto grattugiamolo. Aggiungiamo nella ciotola con l’impasto la farina, il lievito, il provolone grattugiato, sale e pepe.

Amalgamiamo bene gli ingredienti. Con una sac-a-poche, riempiamo i pirottini per tre quarti con l’impasto appena preparato. Disponiamoli su una teglia e inforniamoli a 180° per 10 minuti.

Nel frattempo, prepariamo le salsine di accompagnamento. Cuociamo a bagnomaria il latte con i dadini di provolone. Facciamo sciogliere il formaggio e poi frulliamo il tutto con il mixer. Tagliamo a julienne il radicchio e sbollentiamolo per qualche minuto, per togliere il suo caratteristico sapore amaro.

Poi, saltiamolo in padella con un filo d’olio, per renderlo croccante. Una parte della fonduta usiamola per intingere metà del cupcake. Nell’altra aggiungiamo il radicchio saltato in padella e frulliamo ancora. Utilizziamo questa salsa per servire i cupcake.

Video della ricetta Cupcake al provolone con salsa al radicchio per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Cupcake al provolone con salsa al radicchio” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Cupcake al provolone con salsa al radicchio” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Fatto in casa per voi - ricetta Maltagliati con fagioli e pancetta di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Maltagliati con fagioli e pancetta ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Maltagliati con fagioli e pancetta di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.