Una ricetta che, oltre ad essere gustosa, ha anche un bell’impatto scenico quella che ci è stata proposta, come tradizione, nello spazio dedicato all’anteprima della puntata odierna di venerdì 13 gennaio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La ricetta in questione è quella delle girandole preparate con della pasta sfoglia farcite con del pomodoro aromatizzato con del basilico. La particolarità di questo antipasto sta proprio nella caratteristica forma a girandola che lo caratterizza.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Girandole di sfoglia pomodoro e basilico di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Girandole di sfoglia pomodoro e basilico : 35 min
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
- 3 cucchiai di concentrato di pomodoro,
- 1 uovo,
- 1 cucchiaino di origano,
- 1 cucchiaio di olive verdi denocciolate,
- 1 cucchiaio di olio evo,
- sale q.b.
Procedimento della ricetta Girandole di sfoglia pomodoro e basilico
Srotoliamo la pasta sfoglia e lasciamola riposare per 5 minuti. Nel frattempo, prepariamo la farcia: mettiamo in una ciotola il concentrato di pomodoro, l’origano, l’olio e un pizzico di sale. Mescoliamo il tutto molto bene e mettiamo da parte. Affettiamo le olive, sbattiamo l’uovo.
Ricaviamo dalla pasta sfoglia tanti quadrati di circa 8 cm di lato. Pratichiamo delle incisioni partendo dagli angoli del quadrato e risalendo verso il centro, fermandosi a circa 2 cm da esso. Mettiamo al centro di ogni triangolino ottenuto la farcia al pomodoro, senza esagerare nella quantità.
Quindi prendiamo un angolo della sfoglia e ripieghiamolo verso il centro del quadrato in modo da ricoprire il ripieno: si ottengono così i raggi della girandola. Facciamo attenzione a chiudere bene la pasta al centro in modo che la girandola non si apra in cottura.
Sistemiamo le girandole su una teglia foderata con carta da forno, spennelliamo la superficie con l’uovo sbattuto e posizioniamo al centro di ognuna una fettina di oliva, premendo leggermente.
Lasciamo cuocere le girandole in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, finchè non saranno ben dorate. Sforniamole, infilziamole con dei bastoncini e lasciamole raffreddare del tutto prima di servirle.
Video della ricetta Girandole di sfoglia pomodoro e basilico per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Girandole di sfoglia pomodoro e basilico” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Girandole di sfoglia pomodoro e basilico” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.