Un buonissimo primo piatto ha vinto la sfida della rubrica Campanile Italiano che, come da tradizione, ha caratterizzato la puntata di venerdì della trasmissione di cucina La prova del Cuoco. A sfidarsi quest’oggi sono infatti state le regioni del Molise e del Piemonte con la squadra molisana rappresentata da padre e figlio che hanno proposto la ricetta di una buonissima e delicata crema di fagioli confetti di Acquaviva accompagnata da della cicoria saltata in padella.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Crema di fagioli confetti di Acquaviva e cicoria di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Crema di fagioli confetti di Acquaviva e cicoria : 45 min
Ingredienti
- 300g fagioli secchi confetti di Acquaviva,
- 1/2 limone,
- 200g cicoria,
- 40g pane,
- 20g ricotta passita,
- 160g ricotta di pecora,
- 1 costa di sedano,
- 1 cipolla,
- 1 carota,
- olio evo,
- sale,
- pepe,
- aglio e rosmarino q.b.
Procedimento della ricetta Crema di fagioli confetti di Acquaviva e cicoria
Mettiamo i fagioli secchi a bagno in abbondante acqua fredda per circa 12 ore, dopodiché sciacquiamoli e scoliamoli. Cuociamo per 1 ora e 1/2 in acqua con cipolla, sedano e carota.
Saliamo l’acqua verso la fine della cottura, terminata la quale separiamo i fagioli dal brodo di cottura e conserviamolo a parte. Mondiamo e peliamo uno spicchio d’aglio e tritiamo gli aghi del rosmarino.
Aggiungiamo il succo di mezzo limone e 1 o 2 mestoli del brodo di cottura ai fagioli. Mettiamo l’aglio, il rosmarino e i fagioli così trattati nel mixer fino a ottenere una crema densa e omogenea.
Per ultimare aggiungiamo ricotta fresca. La crema di fagioli è pronta per essere servita. Il contorno è a piacimento. In questo caso serviamo con cicoria di campo precedentemente lessata e poi saltata in padella con uno spicchio di aglio in camicia, del pane tagliato a cubi di 1 cm per lato e poi messo a tostare nel forno e della ricotta passita grattugiata. Uniamo infine un filo d’olio, pepe e erbe aromatiche.
Video della ricetta Crema di fagioli confetti di Acquaviva e cicoria per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Crema di fagioli confetti di Acquaviva e cicoria” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Crema di fagioli confetti di Acquaviva e cicoria” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.