Nella puntata di martedì 17 gennaio della rubrica di cucina di Italia 1 dal titolo Cotto e Mangiato, la nostra splendida ed affascinante amica Tessa Gelisio ci ha proposto la ricetta di una buonissima torta salata. La ricetta proposta da Tessa è infatti quella di una quiche invernale preparata con della pasta brisèe farcita con un composto a base di carciofi, panna fresca e pecorino romano, un piatto semplice e veloce da preparare, davvero molto gustoso.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Quiche invernale che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!Durata ricetta Quiche invernale: 50 min
Ingredienti
- 1 rotolo di Pasta brisée
- 300 ml di Panna fresca
- 3 Uova
- 60 gr di Pecorino romano
- 3 Carciofi
- 2 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di Aglio
- q.b Prezzemolo
- q.b Pangrattato
- q.b Sale e pepe
Procedimento della ricetta Quiche invernale da Cotto e Mangiato
Puliamo i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e il gambo, quindi affettiamoli. Poi, trasferiamoli in un tegame con l’olio d‘oliva, l’aglio e il prezzemolo tritato e facciamo cuocere a fuoco vivace per 10 minuti.
Procediamo con la realizzazione della crema: versiamo in una ciotola la panna fredda e le uova fino ad ottenere una crema liscia.
A questo punto, regoliamola di sale e pepe e insaporiamola con il pecorino grattugiato. Imburriamo una teglia, adagiamovi la pasta brisée e buchiamola con una forchetta: disponiamo i carciofi sopra la pasta e copriamoli con la crema.
Video della ricetta Quiche invernale da Cotto e mangiato
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Quiche invernale!
Se la ricetta “Quiche invernale” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.