Fra poco torneranno sulle nostre tavole quelli che io ritengo essere le verdure più buone e gustose: i carciofi. Con questo tipo di ortaggio si possono preparare tante e gustose ricette proprio come quella che vogliamo proporvi oggi. La bellissima ed affascinante Tessa Gelisio, nella passata edizione della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato, ci ha proposto l’interessante e gustosa ricetta dello sformato di carciofi, uno sformato semplice e veloce da preparare che ha, come ingredienti principali, i carciofi e la besciamella.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Sformato di carciofi che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!
Durata ricetta Sformato di carciofi: 45 min
Ingredienti per 4 persone
- 16 carciofi,
- olio evo,
- 1 spicchio d’aglio,
- brodo vegetale,
- sale,
- 3 uova,
- 70 gr di formaggio grattugiato,
- 100g di farina,
- 100g di burro,
- 500 ml di latte
Procedimento della ricetta Sformato di carciofi da Cotto e Mangiato
Tagliamo i carciofi a fettine sottili, poi mettiamoli in una pentola con un pò di evo e 1 spicchio daglio, aggiungiamo del brodo vegelate e facciamoli cuocere a fuoco medio.
Dopodichè facciamo la besciamella: facciamo sciogliere in un tegamino il burro, aggiungiamo la farina, 1 pizzico di sale e lavoriamo bene con la frusta, poi aggiungiamo piano piano il latte finchè il composto diventi una crema piuttosto solida e infine aggiungiamo la noce moscata.
Fatta la besciamella aggiungiamoci i carciofi già passati nel mixer e giriamo bene il composto, dopodichè mettiamolo in uno stampo e cospargiamolo con una spolverata di pan grattato infine in forno caldo a 180° per 50 minuti.
Video della ricetta Sformato di carciofi da Cotto e mangiato
Ecco il link per vedere il video della ricetta “Sformato di carciofi” cucinata dalla bravissima Tessa Gelisio!