Un dolce perfetto per festeggiare nel migliore dei modi la festa degli innamorati, San Valentino, quello che ci è stato proposto quest’oggi nel solito spazio dedicato all’anteprima della puntata odierna di martedì 7 febbraio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La ricetta proposta è quella delle lettere d’amore preparate con della pasta foglia farcita con crema pasticcera e ciliegine sotto spirito, un dolce semplice da preparare ma dal grande impatto visivo.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Lettere d’amore di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Lettere d’amore : 45 min
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare,
- 1 uovo,
- 1 bicchiere di panna,
- 4 vasetti di ciliegine sotto spirito
- 1 bicchiere d’acqua,
- 100 g di zucchero bianco,
- colorante alimentare rosso.
Per la crema pasticcera:
- 500 ml di latte,
- 4 uova (usiamo solo i tuorli),
- 160 g di zucchero a velo,
- 80 g di fecola di patate,
- 1 bacca di vaniglia
Procedimento della ricetta Lettere d’amore
In un pentolino, mettiamo l’acqua e lo zucchero e facciamo uno sciroppo. Una volta addensatosi, aggiungiamo le ciliegie. Prepariamo la crema pasticcera: in un pentolino, scaldiamo il latte con una bacca di vaniglia aperta.
In una ciotola, lavoriamo i tuorli con lo zucchero e la fecola. Uniamo poi il latte vanigliato scaldato. Mescoliamo bene il tutto, poi trasferiamo la crema in un pentolino sul fuoco dolce e portiamo a cottura mescolando continuamente finché la crema si addensa.
Togliamo dal fuoco. Sulla spianatoia, stendiamo un rettangolo di pasta sfoglia e tagliamolo in 4 rettangoli più piccoli. Spalmiamoli di crema pasticcera e, sopra, aggiungiamo le ciliegie con lo sciroppo di zucchero.
Chiudiamo ogni rettangolo a forma di busta. Con uno stampo, stampiamo dei cuoricini e spennelliamo con un mix di uovo e panna. Spolveriamo con lo zucchero e inforniamo a 200° per 20 minuti.
Video della ricetta Lettere d’amore per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Lettere d’amore” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Lettere d’amore” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.