Prova del Cuoco | Tagliata di vitello con salsa al burro ricetta Facchini

Torna lo chef Riccardo Facchini che, anche in questa puntata di lunedì 13 febbraio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, è stato chiamato a giudicare il comportamento in cucina di una telespettatrice poco portata per la cucina. La ricetta proposto oggi da chef Facchini è quella della tagliata di vitello servita in crosta di mandorle, tagliata che lo chef ha poi servito con l’accompagnamento di una salsa preparata con il burro come ingrediente principale con aggiunta di aceto, vino e panna.

La Prova del Cuoco - Tagliata di vitello con salsa al burro ricetta Riccardo Facchini
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Riccardo Facchini per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tagliata di vitello con salsa al burro di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Tagliata di vitello con salsa al burro: 30 min

Ingredienti

  • mandorle
  • zucchero
  • 1 filetto di manzo
  • olio evo

Per la salsa:

  • 35 g di aceto
  • 35 g di vino
  • mezzo scalogno
  • 100 ml panna
  • 100 g di burro
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Tagliata di vitello con salsa al burro di Riccardo Facchini

Scaldiamo le mandorle nel forno. Mettiamo in padella lo zucchero e poi aggiungiamo le mandorle già calde in padella. In un’altra padella, mettiamo il filetto legato. Non tocchiamo il caramello ma spostiamo lo zucchero solo a mo di isolotti.

Aggiungiamo il caramello, un po’ vaniglia. Rovesciamo il composto sulla carta da forno. Prepariamo la salsa: in un pentolino, mettiamo aceto, vino e scalogno.

Saliamo e pepiamo ed aspettiamo che bolle. Facciamo ridurre di 1/3 il composto ed aggiungiamo la panna. Facciamo ridurre un pochino e poi aggiungiamo il burro a fiocchi, mescolando sempre con la frusta.

Facciamo addensare per bene ed aggiungiamo un po’ di zenzero. Riposiamo la carne. Tritiamo un po’ di croccante. Accompagniamo la carne con il croccante e la salsa.

Video della ricetta Tagliata di vitello con salsa al burro di Riccardo Facchini per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Tagliata di vitello con salsa al burro” cucinata da Riccardo Facchini tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Tagliata di vitello con salsa al burro” di Riccardo Facchini tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pain au chocolat ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.