Una buonissima ed originale lasagna ci è stata proposta oggi dalla nostra simpaticissima amica Anna Moroni nel corso della puntata odierna di giovedì 9 marzo della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. La nostra amica Anna ha infatti preparato una lasagna a base di pasta sfoglia farcita con un composto a base di chiari d’uovo montati a neve aggiunti ad una crema di ricotta e montasio, il tutto poi insaporito con dei carciofi fatti cuocere precedentemente in padella.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Lasagne soffiate ai carciofi di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Lasagne soffiate ai carciofi: 60 min
Ingredienti
- 3 uova,
- 300 g di farina 0,
- 6 carciofi,
- 1 spicchio d’aglio,
- 500 g di ricotta,
- 100 g di montasio,
- 50g formaggio grattugiato,
- un bel mazzo di prezzemolo,
- olio extravergine d’oliva,
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Lasagne soffiate ai carciofi di Anna Moroni
Separiamo i tuorli dagli albumi. I tuorli serviranno per la pasta della lasagna, gli albumi saranno montati a neve. Prepariamo la pasta con i soli tuorli e la farina e lasciamo riposare un’oretta prima di stenderla.
Poi lessiamola 1 minuto in acqua bollente salata e stendiamola su un canovaccio pulito. Prepariamo il ripieno: facciamo cuocere i carciofi in padella con uno spicchio d’aglio e olio. Quando cotti, tritiamoli grossolanamente con la mezzaluna.
Mettiamo la ricotta in una zuppiera, stemperiamola con 200 ml di acqua, aggiungiamo il montasio e il formaggio entrambi grattugiati, saliamo, e aggiungiamo prezzemolo tritato (una bella manciata generosa).
Incorporiamo piano piano gli albumi montati a neve. Prepariamo la lasagna: in una pirofila imburrata, mettiamo un mestolino di “spuma di ricotta”, poi la pasta, quindi i carciofi tritati, ancora spuma di ricotta, uno strato di pasta e così via.
Terminiamo con la pasta, spuma di ricotta e abbondante formaggio grattugiato. Inforniamo in forno già caldo e cuociamo a 200°C per 20 minuti tenendo la teglia coperta, quindi scopriamo e facciamo cuocere per altri 10 minuti. Terminiamo con un leggero grill. Lasciamo riposare una decina di minuti nel forno e serviamo.
Video della ricetta Lasagne soffiate ai carciofi di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Lasagne soffiate ai carciofi” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Lasagne soffiate ai carciofi” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.