Pronto e postato | Testo dolce con crema di nocciole o salumi ricetta Benedetta Parodi

Buonissima la ricetta proposta dalla nostra splendida e simpatica amica Benedetta Parodi nel corso della puntata odierna di givoedì 23 marzo della sua nuova trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time. Benedetta ci ha infatti proposto la ricetta di un antipasto a base di testo o crescia (una specie di piadina tipica delle regioni del centro Italia) che la stessa Benedetta ha proposto in una doppia versione: dolce con una farcia a base di crema di nocciole e salata con aggiunta di salumi vari.

Pronto e postato - ricetta Testo dolce con crema di nocciole o salumi di Benedetta Parodi
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Pronto e postato in onda su Real Time

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Testo dolce con crema di nocciole o salumi proposta per noi dalla nostra splendida amica Benedetta Parodi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time!

Durata ricetta Testo dolce con crema di nocciole o salumi: 25 min

Ingredienti per 4 persone

  • 250g di farina 0
  • ½ bustina di lievito istantaneo
  • 150ml acqua – circa
  • Crema di nocciole
  • salumi a piacere
  • 1 pizzico di sale e zucchero

Procedimento della ricetta Testo dolce con crema di nocciole o salumi da Pronto e postato

Prepariamo la pasta del testo: impastiamo in una ciotola 250g farina e mezza bustina di lievito istantaneo. Saliamo e zuccheriamo a piacere. Aggiungiamo gradualmente 150ml di acqua e impastiamo fino a ottenere un impasto plastico e facile da lavorare.

Ricaviamone un disco dello stesso diametro del testo, aiutandoci con un mattarello. Facciamo riposare la pasta qualche minuto e, prima di metterla in padella, bucherelliamola con una forchetta.

Quando la pasta di pane è pronta, mettiamola su una padella da piadina – valida alternativa al testo originale umbro.

Il trucco: per capire quando è il momento di mettere l’impasto sul fuoco, buttiamo un po’ di farina sulla padella. Quando la farina sarà dorata ma non bruciata, sarà il momento giusto per procedere.

Disponiamo la torta e facciamola cuocere da entrambi i lati per 12 minuti circa, finché lievita senza bruciare. Serviamola ancora calda. Si può tagliare e condire a piacere con salumi, formaggi, erbe, carni e crema alla nocciola.

Se la ricetta “Testo dolce con crema di nocciole o salumi” preparata da Benedetta Parodi e tratta dal programma tv “Pronto e postato” in onda su Real Time vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pain au chocolat ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.