Prova del Cuoco | Paccheri con crema di cime di rapa polvere di cozze e bottarga di Lesina ricetta Mangano

Un tripudio di sapori e di profumi di Puglia quello che ci ha proposto quest’oggi l’ospite della puntata odierna di martedì 28 marzo della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, lo chef pugliese Gegè Mangano, che, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ci ha proposto la ricetta di un primo piatto che richiama ed esalta sapori e profumi della sua regione. Lo chef ha infatti preparato un primo piatto di paccheri conditi con una crema alle cime di rapa con aggiunta di una povere di cozze tarantine e della bottarga di Lesina a completare questo piatto ricco e molto gustoso.

La Prova del Cuoco - Paccheri con crema di cime di rapa polvere di cozze e bottarga di Lesina ricetta Gegè Mangano
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gegè Mangano per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Paccheri con crema di cime di rapa polvere di cozze e bottarga di Lesina di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Paccheri con crema di cime di rapa polvere di cozze e bottarga di Lesina: 30 min

Ingredienti

  • 320 gr paccheri,
  • 500 gr cime di rape,
  • 1 kg cozze tarantine,
  • 1 bottarga di Lesina,
  • 1 spicchio aglio,
  • 1 filetto acciuga,
  • olio extra vergine di oliva,
  • sale q.b.,
  • un pizzico di peperoncino

Procedimento della ricetta Paccheri con crema di cime di rapa polvere di cozze e bottarga di Lesina di Gegè Mangano

Puliamo e laviamo le cime di rape e cuociamole in acqua bollente. Terminata la cottura, scoliamo le cime di rape e mettiamole da parte. Intanto in una padella aggiungiamo dell’olio con uno spicchio di aglio, con acciuga e peperoncino e lasciamo soffriggere per qualche minuto.

Eliminiamo l’aglio e aggiungiamo le cime di rape. Saltiamo aggiungendo un pò di acqua, in seguito frulliamo il tutto. Tritiamo finemente le cozze (che sono state precedentemente aperte, sgusciate e infornate a bassa temperatura per circa 12 ore) fino a farle diventare polvere. Quindi prendiamo i paccheri in cottura, saltiamo con la crema di cime di rape e serviamo con la polvere di cozze e qualche fettina di bottarga.

Video della ricetta Paccheri con crema di cime di rapa polvere di cozze e bottarga di Lesina di Gegè Mangano per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Paccheri con crema di cime di rapa polvere di cozze e bottarga di Lesina” cucinata da Gegè Mangano tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Paccheri con crema di cime di rapa polvere di cozze e bottarga di Lesina” di Gegè Mangano tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pain au chocolat ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.