Grande successo ha riscosso, nella passata edizione della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la rubrica condotta dalla nostra simpaticissima Anna Moroni in cui venivano preparate delle gustose pietanze con budget limitato, una rubrica dedicata alle ricette economiche ma gustose. Una delle ricette più appetitose proposte dalla Moroni è stata quella che vogliamo proporvi in questo nostro post, cioè la ricetta delle zucchine a botte, delle zucchine tonde che vengono farcite con un composto appetitoso a base di speck e brie per poi far cuocere in tutto in forno.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Zucchine a botte di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Zucchine a botte: 45 min
Ingredienti per 4 persone
- 160g. di formaggio brie
- 100g. di speck
- 4 zucchine tonde (700g)
- 50g.di grana
- 20g. di burro
- 4 uova
- ½ mazzetto di maggiorana
- Sale e pepe
Procedimento della ricetta Zucchine a botte di Anna Moroni
Laviamo le zucchine, tagliamo le calotte e svuotiamo delicatamente con uno scavino. Cuociamo a vapore le zucchine e le calotte per 10 minuti.
Sminuzziamo il brie, tagliamo lo speck a dadini, poniamo all’interno delle zucchine il brie, aggiungiamo lo speck.
Sgusciamo le uova e mettiamone una in ogni zucchina, saliamo, pepiamo, spolveriamo di grana e completiamo con i fiocchetti di burro.
Sistemiamo le zucchine ripiene e le loro calotte in una pirofila, copriamo con un foglio d’alluminio, cuociamo in forno a 200° per 20 minuti.
Togliamo la pirofila dal forno, lasciamo riposare le zucchine per pochi istanti e guarniamo con qualche fogliolina di maggiorana
Video della ricetta Zucchine a botte di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Zucchine a botte” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Zucchine a botte” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.