Il tutor Mirco Della Vecchia, protagonista del primo spazio dedicato alla cucina, nella puntata di mercoledì 5 aprile, della trasmissione di tendenza di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta, come sempre, dalla splendida Caterina Balivo, ha proposto la ricetta di un buonissimo dolce tipico delle festività pasquali, un buonissimo uovo di Pasqua classico affiancato ad un più originale uovo di Pasqua maculato utilizzando tre diversi tipi di cioccolato (bianco, al latte e fondente).
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Uovo di cioccolato maculato che Mirco Della Vecchia ha cucinato per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su Rai Due!Durata ricetta Uovo di cioccolato maculato: 90 min
Ingredienti
Per l’uovo classico:
- 800 g cioccolato
Per l’uovo maculato:
- 500 g cioccolato bianco,
- 100 g cioccolato al latte,
- 100 g cioccolato fondente
Procedimento della ricetta Uovo di cioccolato maculato da Detto Fatto
L’uovo classico: possiamo scegliere il cioccolato che preferiamo. Puliamo molto bene lo stampo con alcool e un batuffolo di carta. Temperiamo il cioccolato e lo versiamo nello stampo fino all’orlo.
Aspettiamo alcuni istanti e lo capovolgiamo facendo cadere il cioccolato in eccesso. Raschiamo l’avanzo accumulato ai bordi dello stampo e facciamo freddare in frigorifero per 30 minuti.
L’operazione va ripetuta 2 volte per le 2 metà dell’uovo. Mettiamo la sorpresa dentro una metà dell’uovo. Con un cornetto distribuiamo del cioccolato fuso lungo il bordo e sovrapponiamo l’altra metà. Lasciamo indurire.
Cambiare la sorpresa: prendiamo un uovo e lo capovolgiamo a testa in giù in una ciotola. Con un coppa pasta riscaldato in forno a 60° pratichiamo un foro alla base dell’uovo.
A parte, posizioniamo un altro coppa pasta, dal diametro 4 cm superiore rispetto al foro e alto 1-2 cm, su un foglio di carta forno. Coliamo all’interno il cioccolato fuso e lasciamo indurire. Inseriamo la nuova sorpresa. Distribuiamo del cioccolato fuso lungo il bordo del foro e lo posizioniamo sulla base di cioccolato.
Per l’uovo maculato: sciogliamo e temperiamo i tre tipi di cioccolato. Disegniamo sulo stampo, con il cioccolato fondente, dei cerchietti irregolari. Riempiamo i cerchietti con il cioccolato al latte e lasciamo riposare alcuni minuti.
Una volta freddo, riempiamo lo stampo con il cioccolato bianco. Aspettiamo alcuni istanti e lo capovolgiamo facendo cadere il cioccolato in eccesso. Raschiamo l’avanzo accumulato ai bordi dello stampo e facciamo freddare in frigorifero per 30 minuti. L’operazione va ripetuta 2 volte per le 2 metà dell’uovo.
Video della ricetta Uovo di cioccolato maculato da Detto Fatto
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Uovo di cioccolato maculato!
Se la ricetta “Uovo di cioccolato maculato” di Mirco Della Vecchia tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.