Dopo aver visto la ricetta della quasi cassata proposta da Fabio Potenzano, il tutor Beniamino Baleotti, nel secondo spazio dedicato alla cucina della puntata di martedì 11 aprile della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta, come sempre, dalla bellissima e bravissima Caterina Balivo, ci ha proposto la ricetta di un buonissimo primo piatto di pasta fresca, le lasagne preparate con la classica sfoglia e condite con un ragù bianco con pancetta e salsiccia, con una farcia a base di besciamella, taleggio e pistacchi tritati.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Lasagne dalle alpi all’etna che Beniamino Baleotti ha cucinato per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su Rai Due!Durata ricetta Lasagne dalle alpi all’etna: 60 min
Ingredienti
Per la sfoglia:
- 4 uova grandi,
- 400 g farina da sfoglia
Per il ragù bianco:
- 200 g pancetta di maiale tritata,
- 400 g salsiccia sgranata,
- 400 g macinato di maiale,
- 2 cipolle bionde,
- 2 coste di sedano,
- 3 carote,
- 1 l latte intero,
- 500 ml brodo,
- 1 bicchiere di vino bianco,
- 1 cucchiaio di strutto,
- 2 foglie di salvia,
- una foglia di alloro,
- sale grosso,
- noce moscata,
- olio evo
Per la besciamella:
- 1 l latte intero,
- 80 g farina,
- 80 g burro,
- sale grosso,
- noce moscata
Per la farcitura:
- ragù,
- 1 Kg di besciamella,
- 300 g taleggio,
- 150 g pistacchi tritati,
- formaggio grattugiato
Procedimento della ricetta Lasagne dalle alpi all’etna da Detto Fatto
Per la sfoglia: impastiamo la farina con le uova. Lasciamo riposare il panetto, coperto, per mezz’ora. Tiriamo la sfoglia non troppo fine.
Tagliamo dei quadratoni (Beniamino consiglia di farli della stessa grandezza della teglia). Lessiamo, per pochi istanti, in acqua bollente e salata. Scoliamo ed immergiamo in acqua fredda e salata. Scoliamo e lasciamo asciugare.
Per il ragù bianco: facciamo soffriggere la pancetta con olio e strutto. Uniamo il trito di odori e facciamo ben dorare. Aggiungiamo la carne di maiale e la salsiccia sgranata. Facciamo cuocere a fuoco vivo e sfumiamo con il vino bianco.
Copriamo con il latte. Profumiamo con la salvia, l’alloro ed una grattata di noce moscata. Saliamo. Facciamo cuocere a fuoco dolce per almeno 1 ora, fino a che non si sarà addensato. Se si forma del siero o dei granuli, niente pura, è il latte!
Per la besciamella: portiamo il latte a bollore con poco sale grosso. Sciogliamo il burro ed aggiungiamo la farina. Trasferiamo quest’ultimo all’interno del latte caldo. Profumiamo con della noce moscata. Mescoliamo e facciamo bollire per 1 minuto.
Per la farcitura: mettiamo un filo di besciamella sul fondo della teglia. Disponiamo sopra la sfoglia. Copriamo con besciamella, un mestolo di ragù, qualche pezzetto di taleggio, pistacchi tritati ed una spolverata di formaggio grattugiato.
Copriamo con altra sfoglia e continuiamo così, fino ad esaurire gli ingredienti. Finiamo col sugo, la besciamella, il formaggio ed i pistacchi. Inforniamo a 170° per 40 minuti.
Video della ricetta Lasagne dalle alpi all’etna da Detto Fatto
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Lasagne dalle alpi all’etna!
Se la ricetta “Lasagne dalle alpi all’etna” di Beniamino Baleotti tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.