Il tutor, esperto di finger food, Sebastiano Rovida, protagonista dello primo spazio dedicato alla cucina all’interno del trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla bravissima Caterina Balivo, ha preparato un trittico di mini quiche utilizzando sempre, come base, della pasta brisèe e utilizzando, come farcia, per la prima quiche della pancetta unita alla cipolla, per la seconda porri e zucchine e per la terza del taleggio e della provola.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Trittico di mini quiche che Sebastiano Rovida ha cucinato per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su Rai Due!Durata ricetta Trittico di mini quiche: 45 min
Ingredienti per 10 persone
Per la base delle mini quiche:
- 1 rotolo di pasta brisèe
Per l’appareil:
- 2 uova,
- 100 ml panna fresca,
- 40 g grana grattugiato,
- sale e pepe
Per la mini quiche lorainne:
- 20 g pancetta,
- 20 g cipolla bionda,
- olio evo
Per la mini quiche vegetariana:
- 20 g porri,
- 20 g zucchine,
- olio evo,
- sale e pepe
Per la mini quiche ai formaggi:
- 20 g taleggio,
- 20 g provola,
- olio evo,
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Trittico di mini quiche da Detto Fatto
Per la base delle mini quiche: stendiamo il rotolo di brisèe e ricaviamo dei dischetti con un coppapasta. Li inseriamo all’interno degli stampini da muffin o altri simili. Copriamo con dischetti di carta forno e riempiamo di fagioli o riso. Inforniamo a 160° per 7-8 minuti.
Per l’appareil: sbattiamo energicamente le uova, quindi uniamo la panna ed il formaggio grattugiato. Aggiustiamo di sale e pepe. Teniamo da parte.
Per la mini quiche lorainne: rosoliamo la pancetta in padella per 2-3 minuti, insieme alla cipolla tritata finemente. La mettiamo a scolare sulla carta assorbente.
Saliamo e pepiamo. Mettiamo all’interno dei gusci di brisèe un po’ di pancetta rosolata. Copriamo con l’appareil (la crema di uova e latticini) e spolveriamo con il parmigiano. Inforniamo a 180° per 12 minuti.
Per la mini quiche vegetariana: puliamo ed affettiamo finemente il porro. Laviamo, eliminiamo le estremità, e tagliamo a fettine le zucchine. Rosoliamo i porri in padella con un filo d’olio. Uniamo le zucchine e facciamo cuocere 10 minuti.
Saliamo e pepiamo. Inseriamo le zucchine rosolate e tiepide all’interno dei gusci di brisèe. Copriamo con l’appareil (la crema di uova e latticini) e spolveriamo con il parmigiano. Inforniamo a 180° per 12 minuti.
Per la mini quiche ai formaggi: tagliamo a cubetti piccoli il taleggio e la provola. Posizioniamo i formaggi alla base dei gusci di brisèe. Copriamo con l’appareil (la crema di uova e latticini) e spolveriamo con il parmigiano. Inforniamo a 180° per 12 minuti.
Video della ricetta Trittico di mini quiche da Detto Fatto
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Trittico di mini quiche!
Se la ricetta “Trittico di mini quiche” di Sebastiano Rovida tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.