Dopo averci proposto, nell’appuntamento all’ora di pranzo di lunedì 1 maggio con la sua nuova trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time, la ricetta di un cremoso e delicato risotto, la simpaticissima padrona di casa Benedetta Parodi ci ha proposto la ricetta di un delicato primo piatto da servire anche come piatto unico, una delicata vellutata preparata con delle barbabietole cotte ed insaporita con cipolla rossa, capperi ed un filetto di aringa affumicata, il tutto poi servito con delle fette di pane di Altamura.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Vellutata di barbabietole proposta per noi dalla nostra splendida amica Benedetta Parodi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time!
Durata ricetta Vellutata di barbabietole: 40 minuti
Ingredienti
- 500g barbabietole già cotte
- Mezza cipolla rossa
- Un cucchiaio di capperi
- 500ml di acqua
- 2 fette di pancarré
- Yogurt colato qb
- 2 fette di pane di Altamura
- Un cucchiaio di aceto di mele
- Un filetto di aringa affumicata
- Olio extravergine di oliva,
- sale qb
- Pepe rosa qb
- Qualche fetta di pane tipo Altamura
Procedimento della ricetta Vellutata di barbabietole da Pronto e postato
Facciamo tostare le fette di pane con un po’ d’olio in padella. Intanto nel frullatore mettiamo 500g di barbabietola, mezza cipolla rossa, qualche cappero, un cucchiaio colmo di aceto di mele.
Il trucco: Per dare più consistenza alla crema utilizziamo due fette di pane in casetta invece della patata. Mettiamo le fette di pancarré nel frullatore assieme a 500 ml di acqua.
Aggiungiamo altro olio e un pizzico di sale. Frulliamo fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Versiamo qualche cucchiaiata di yogurt colato in una ciotolina e aggiungiamo un po’ di olio.
Uniamo anche pepe rosa. Spalmiamo questa crema di yogurt sul crostone e adagiamoci sopra l’aringa affumicata. Mettiamo un po’ di yogurt nella vellutata e serviamola con una decorazione di yogurt. Completiamo con il crostone con l’aringa.
Se la ricetta “Vellutata di barbabietole” preparata da Benedetta Parodi e tratta dal programma tv “Pronto e postato” in onda su Real Time vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.