Se avete voglia di cibo da fast food e vorreste mangiare un buon hot dog sapendo però bene gli ingredienti utilizzati per prepararlo, la ricetta che ci ha proposto quest’oggi la nostra amica Benedetta Parodi, nell’appuntamento all’ora di pranzo con la sua rubrica di cucina dal titolo Pronto e postata in onda su Real Time, allora può fare al caso vostro. Benedetta ci ha infatti illustrato come preparare in casa i panini per i classici hot dog farcendoli poi con wurstel, sugo di pomodoro e il classico ketchup in accompagnamento.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Hot dog proposta per noi dalla nostra splendida amica Benedetta Parodi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time!
Durata ricetta Hot dog: 120 min
Ingredienti
- 500g di farina 00
- 260ml latte
- Un panetto di lievito di birra
- 100g di zucchero semolato
- 20ml di olio extravergine di oliva
- 3 wurstel – mezzo per ogni hot dog
- 200g sugo di pomodoro
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- Senape qb
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- zucchero di canna qb
- Sale qb
Procedimento della ricetta Hot dog da Pronto e postato
Prepariamo la salsa ketchup: mettiamo a scaldare in un pentolino il sugo di pomodoro e due cucchiai di concentrato di pomodoro. Aggiungiamo un cucchiaio colmo di zucchero di canna, un pizzico di sale, un cucchiaio di aceto e una punta di senape, mescolando bene.
Facciamo cuocere finché non risulti ben caramellizata. Prepariamo l’impasto per i panini: in una ciotola mischiamo il latte caldo (ma non bollente!), un panetto di lievito di birra, lo zucchero semolato.
Mescoliamo aggiungendo una parte della farina un po’ alla volta. Il trucco: rendiamo il pane dell’hot dog più light utilizzando l’olio invece del burro.
Aggiungiamo quindi l’olio, la farina restante e un pizzico di sale, continuando a impastare per una decina di minuti finché l’impasto risulti plastico e omogeneo.
Facciamo lievitare l’impasto in una ciotola coperta con la pellicola trasparente per un’ora. Una volta lievitato l’impasto, componiamo gli hot dog modellando la pasta di pane e ottenendo dei salsicciotti lunghi, dal peso di 150 – 200g circa ciascuno.
Disponiamoli su teglia coperta da carta forno, copriamoli con la pellicola trasparente e facciamo lievitare ancora per 10 minuti. Una volta pronta la salsa, frulliamo il ketchup direttamente nel pentolino per rendere la salsa più compatta.
Mettiamo i wurstel a cuocere in acqua bollente. Spennelliamo i panini col latte e cuociamoli in forno per 20-25 minuti a 190°C. Una volta pronti e raffreddati, tagliamo gli hot dog a metà, farciamoli con mezzo wurstel e la salsa ketchup.
Se la ricetta “Hot dog” preparata da Benedetta Parodi e tratta dal programma tv “Pronto e postato” in onda su Real Time vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.