Un buonissimo ed elaborato dolce quello che ci ha proposto quest’oggi il mitico maestro pasticcere Sal De Riso che, in questa puntata di venerdì 5 Maggio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha proposto la ricetta di un dolce che ha origine dall’unione perfetta di due dei dolci più amati e conosciuti nel nostro paese, il babà napoletano e il tiramisù, un dolce caratterizzato da una crema al mascarpone, un cremoso al caffè e la classica bagna al rhum e caffè del babà.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sal De Riso per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Babamisù di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Babamisù: 90 min
Ingredienti
Pasta babà
- 400 g di farina
- 60 g di miele di acacia
- 260 g di burro fresco
- 700 g di uova intere
- 8 g di sale
- 2 bacche di vaniglia
- 2 limoni grattugiati
- 20 g di lievito
Bagna al caffé e rhum:
- 600 g di acqua
- 400 g di zucchero
- 120 g di liquore al rum
- 100 g di caffé iofilizzato
Per la crema al mascarpone:
- 100 g di mascarpone
- 100 g di panna montata zuccherata
- 250 g di zucchero
- 200 g di tuorli d’uovo
- 100 g di acqua
- 50 g di Marsala
- 3 g di sale
Per il cremoso al caffé:
- 185 g di cioccolato fondente 55%
- 135 g di latte intero
- 135 g di panna
- 35 g di zucchero
- 50 g di tuorli d’uovo
- 6 g di caffé liofilizzato
Procedimento della ricetta Babamisù di Sal De Riso
Uniamo la farina con miele, burro fresco morbido, lievito di birra, sale (dall’altro lato) ed iniziamo la lavorazione della pasta. Aggiungiamo una metà delle uova e facciamo lavorare per qualche minuto velocemente.
Uniamo poi il resto delle uova e semini di vaniglia con la scorza di limone. Otteniamo una pasta elastica. Mettiamo il composto in un sac-a-poche. Mettiamo in una formina allungata il composto ottenuto e facciamo lievitare.
Cuociamo a 180°C per pochi minuti. Prepariamo con acqua zucchero,caffé e rum. Bagniamo i babà caldi. Uniamo al mascarpone ed aggiungiamo del Marsala.
Montiamo i tuorli a parte con una percentuale di zucchero ed uniamo al composto di mascarpone. Infine, aggiungiamo anche un pizzico di sale e la panna semimontata. Mettiamo nella pirofila i babà inzuppati e poi bagniamoli.
Scaldiamo latte e panna e poi aggiungiamo tuorlo d’uovo e caffé liofilizzato. Mescoliamo sempre con la frusta e poi versiamo sul cioccolato per ottenere il cremoso al caffé.
Facciamo raffreddare e rapprendere il cremoso. Mettiamo il composto in un sac-a-poche per fare delle decorazioni. Montiamo il dolce proprio come se fosse un tiramisù. Il dolce è da preparare 5-6 ore prima e mettendolo in frigo.
Video della ricetta Babamisù di Sal De Riso per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Babamisù” cucinata da Sal De Riso tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Babamisù” di Sal De Riso tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.