Un buonissimo ed originale antipasto ci è stato proposto oggi nel solito spazio dedicato alle ricette sprint all’interno dell’anteprima della puntata odierna di giovedì 11 maggio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La ricetta proposta è quella dei cubotti di frittata preparata aggiungendo, alle classiche uova, del riso bollito e fatto raffreddare con aggiunta di peperoni, pisellini e cipolle rosolate, il tutto poi insaporito con una generosa spolverata di formaggio grattugiato.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Cubotti di frittata di riso con pisellini e peperoni di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Cubotti di frittata di riso con pisellini e peperoni : 50 min
Ingredienti
- 150 g di riso parboiled,
- 8 uova,
- 2 cipolle,
- 50 g di emmentaler grattugiato,
- 100 g di pisellini già sgranati
- 4 falde di peperoni rossi lessati,
- paprika q.b.,
- un ciuffo di prezzemolo,
- olio evo q.b.,
- sale e pepe q.b.,
- prezzemolo da usare come decorazione
Procedimento della ricetta Cubotti di frittata di riso con pisellini e peperoni
Lessiamo i pisellini in abbondante acqua bollente salata, scoliamoli con il mestolo forato, passiamoli subito sotto l’acqua fredda corrente e riportiamo l’acqua a bollore. Lessiamo il riso nella stessa acqua dei pisellini.
Intanto sgoccioliamo i peperoni dal liquido di conservazione e tagliamoli a pezzetti. Spelliamo le cipolle, tagliamole a fettine e facciamole rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio e un pizzico di sale, finchè saranno tenere aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua calda.
Scoliamo il riso al dente, passiamolo velocemente sotto acqua fredda e scoliamolo di nuovo. Sbattiamo le uova in una ciotola con un pizzico di sale e una macinata di pepe, aggiungiamo il riso lessato, il formaggio, i peperoni, i pisellini, le cipolle rosolate, un pizzico di paprika e il prezzemolo tritato.
Mescoliamo bene per amalgamare. Scaldiamo un filo di olio in una padella antiaderente dai bordi alti, versiamo il composto e facciamo rassodare la frittata a fuoco basso, poi facciamola scivolare su un coperchio, capovolgiamo il recipiente sul coperchio, rovesciamo la frittata nella padella con un movimento deciso e cuociamola dall’altro lato. Quando sarà cotta, facciamola scivolare su un piatto da portata, tagliamola a cubotti e serviamo.
Video della ricetta Cubotti di frittata di riso con pisellini e peperoni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Cubotti di frittata di riso con pisellini e peperoni” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Cubotti di frittata di riso con pisellini e peperoni” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.