Gradito ospite della puntata odierna di giovedì 11 maggio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo La Prova del cuoco, una super mamma, Marta Lanzetto, madre di Rebecca, che è nata con una sindrome genetica molto rara e sconosciuta, che, insieme alla padrona di casa Antonella Clerici, ha proposto la gustosa ed appetitosa ricetta di una buonissima torta preparata senza utilizzare zucchero o grassi ma ricorrendo solo a cucchiai di miele e mandorle senza pelle, torta caratterizzata poi dall’utilizzo di carote e farina di farro.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Marta Lanzetto per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta di carote e mandorle di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Torta di carote e mandorle: 70 min
Ingredienti
- 5 carote medie
- 270 g di mandorle senza pelle
- 4 uova
- 6 cucchiai di miele
- 80 g di farina di farro
- 1 bustina di cremor tartaro
- 1 limone non trattato
- 1 pizzico di sale
Procedimento della ricetta Torta di carote e mandorle di Marta Lanzetto
Sbattiamo le uova intere insieme al miele, utilizzando una frusta manuale. Ottenuta una miscela omogenea e appena spumosa, uniamo la farina di farro. Mescoliamo ed aggiungiamo il cremor tartaro (o del normale lievito per dolci).
Mescoliamo per bene, quindi aggiungiamo un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e le carote precedentemente grattugiate. Mescoliamo con una spatola.
Infine, uniamo la farina di mandorle. Mescoliamo ancora. Trasferiamo in una tortiera unta d’olio e ben infarinata. Inforniamo a 180° per 50 minuti. Meglio fare la prova stecchino: se esce pulito, è pronta! Lasciamo intiepidire e sformiamo.
Video della ricetta Torta di carote e mandorle di Marta Lanzetto per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Torta di carote e mandorle” cucinata da Marta Lanzetto tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Torta di carote e mandorle” di Marta Lanzetto tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.