L’aspirante chef amatoriale e concorrente di MasterChef 6 Cristina Nicolini, dopo la prova mistery box incentrata sulla preparazione di piatti vegetariani senza l’utilizzo del sale, per l’invention test che prevedeva di preparare piatti a base di pollo utilizzando, come liquido di cottura, il caffè, ci ha proposto la buonissima ricetta di un secondo piatto di carne a base di pollo dall’alta difficoltà realizzativa dal titolo Rollè di pollo e scampi al profumo di caffè di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich) di MasterChef 6.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Rollè di pollo e scampi al profumo di caffè proposta per noi da Cristina Nicolini nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Rollè di pollo e scampi al profumo di caffè: 45 min
Ingredienti per 4 persone
- Pollo, 4 petti e 4 cosce
- Scampi, 12
- Aglio, 3 spicchi
- Miele
- Caffè in polvere
- Caffè
- Uova, 2
- Farina di mai
- s Carciofi, 4
- Burrata, 1
- Farina 00
- Acqua frizzante
- Rosmarino, 2 rametti
- Olio evo
- Olio di girasole
- Sale
Procedimento della ricetta Rollè di pollo e scampi al profumo di caffè da Masterchef Italia 6
Battiamo i petti di pollo con il batticarne, poi condiamoli con un trito di sale, rosmarino e polvere di caffè. Adagiamo sopra ciascuno 3 scampi, puliti e privati del budello. Arrotoliamo i petti di pollo e leghiamoli con spago da cucina.
Scaldiamo un filo d’olio in una casseruola con 2 spicchi d’aglio sbucciati e un rametto di rosmarino. Nel frattempo glassiamo i rollé di pollo con il miele e la polvere di caffè, quindi rosoliamoli nella casseruola sigillando bene tutti i lati.
Deglassiamo con il caffè liquido e cuociamo per 8 minuti. Togliamo i rollé dalla casseruola e lasciamoli riposare. Facciamo ridurre la salsa di cottura aggiungendo altro caffè in polvere e miele fino a ottenere una salsa densa.
Disossiamo le cosce di pollo e tritiamo finemente la polpa nel mixer. Saliamo, pepiamo e formiamo 4 polpette. Passiamole nella polvere di caffè, poi nelle uova sbattute, quindi nella farina di mais. Friggiamole in olio di girasole molto caldo per 3 minuti. Sgoccioliamole e adagiamole su carta assorbente da cucina.
Puliamo i carciofi, tagliamoli a strisce sottili e saltiamoli in padella con uno spicchio d’aglio, olio. Puliamo i carciofi, tagliamoli a strisce sottili e saltiamoli in padella con uno spicchio d’aglio, olio extravergine di oliva e rosmarino.extravergine di oliva e rosmarino.
Frulliamo la stracciatella della burrata e condiamola con sale, olio extravergine di oliva e polvere di caffè. Mescoliamo velocemente poca farina 00, caffè in polvere e acqua frizzante molto fredda per ottenere una pastella. Facciamo cadere in olio di semi molto caldo alcune gocce di pastella e scoliamole su carta assorbente da cucina appena saranno belle dorate; regoliamo di sale.
Disponiamo al centro dei piatti un letto di carciofi e adagiamo sopra i rollé di pollo con la salsa al caffè. Creiamo tutto intorno una striscia con la crema di stracciatella. Disponiamo di fianco ai rollé le polpetta di pollo, copriamo con i riccioli di tempura e guarniamo con caffè in polvere.
Se la ricetta “Rollè di pollo e scampi al profumo di caffè” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.