L’aspirante chef amatoriale e concorrente di MasterChef 6 Gabriele Gatti, dopo la prova mistery box incentrata sulla preparazione di piatti vegetariani senza l’utilizzo del sale, per l’invention test che prevedeva di preparare piatti a base di pollo utilizzando, come liquido di cottura, il caffè, ci ha proposto la buonissima ricetta di un secondo piatto di carne a base di pollo dalla media difficoltà dal titolo Pollo corretto al caffè speziato di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich) di MasterChef 6.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Pollo corretto al caffè speziato proposta per noi da Gabriele Gatti nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Pollo corretto al caffè speziato: 40 min
Ingredienti per 4 persone
- Caffè, 2 tazze
- Zucchero, 1 cucchiaio
- Petti di pollo, 2
- Cipolle, 1
- Carote, 1
- Carciofi, 1
- Arance, 2
- Limoni, 1
- Pistacchi, 50 g
- Garam masala, 1 cucchiaino
- Peperoncino, 1
- Olio evo
- Sale
Procedimento della ricetta Pollo corretto al caffè speziato da Masterchef Italia 6
Prepariamo una marinatura riscaldando il caffè con lo zucchero e il garam masala, poi raffreddiamola in acqua e ghiaccio. Sfilettiamo il petto di pollo, pratichiamo alcune incisioni e mettiamolo a marinare nel composto di caffè.
Prepariamo un soffritto con cipolle, carote, carciofi e arancia. Quando è quasi pronto, aggiungiamo una parte del caffè della marinatura, lasciamo ridurre e spegniamo. Frulliamo il soffritto con l’aggiunta di olo, succo di limone e sale.
Scoliamo il pollo e filtriamo la marinatura. Mettiamo la carne in un tegame caldo e cuociamola brevemente con un filo d’olio, poi passiamola in forno a 180-200 °C per alcuni minuti. Regoliamo di sale e lasciamo riposare.
Distribuiamo le fettine di pollo nei piatti accompagnandolo con la salsa, guarniamo con qualche pistacchio tritato e rondelle di peperoncino piccante, completando con un filo d’olio e regolando di sale.
Se la ricetta “Pollo corretto al caffè speziato” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.