L’aspirante chef amatoriale e concorrente di MasterChef 6 Marco Vandoni, dopo la prova mistery box incentrata sulla preparazione di piatti vegetariani senza l’utilizzo del sale, per l’invention test che prevedeva di preparare piatti a base di pollo utilizzando, come liquido di cottura, il caffè, ci ha proposto la buonissima ricetta di un secondo piatto di carne a base di pollo dalla media difficoltà dal titolo Pollo nervosetto di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich) di MasterChef 6, piatto che è risultato essere, a giudizio dei giudici, uno dei tre peggiori della prova.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Pollo nervosetto proposta per noi da Marco Vandoni nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Pollo nervosetto: 45 min
Ingredienti per 4 persone
- Petti di pollo con la pelle, 4
- Mirin, 100 ml
- Salsa di soia, 150 ml
- Aglio,2 spicchi
- Caffè,2 dl
- Scalogni 2
- Lime,1
- Caffè in polvere
- Uova,3
- Pinoli,200 g
- Pistacchi,200 g
- Anacardi,200 g
- Pane raffermo
- Panna fresca,1 dl
- Porri,2
- Farina 0
- Lamponi,10-15
- Salvia, 4 foglie
- Peperoncino
- Olio evo
Procedimento della ricetta Pollo nervosetto da Masterchef Italia 6
Disossiamo il pollo e ricaviamo il petto. Lasciamolo marinare in una ciotola con il mirin, la soia, l’aglio sbucciato, il caffè, lo scalogno sbucciato e affettato, la salvia, olio, scorza di lime, peperoncino e una manciata di polvere di caffè.
Scaldiamo poco olio in un tegame e adagiamo il pollo per qualche secondo, rigirandolo. Togliamolo dal fuoco, asciughiamolo bene, infariniamolo, passiamolo nell’uovo sbattuto e in un trito di pinoli, pistacchi e anacardi. Ripieghiamo ogni petto di pollo su se stesso mettendo un paio di pinoli interi nel mezzo. Cuociamo in forno a 200 °C per 20 minuti.
Scaldiamo il liquido di marinatura in un pentolino fino a ebollizione, togliamolo dal fuoco e addensiamolo con del pane bagnato nella panna. Cuociamo la pelle del pollo nell’olio, togliamola dal fuoco quando è croccante e lasciamola riposare.
Tagliamo i porri sottili e infariniamoli nella farina, quindi passiamoli nel caffè in polvere. Friggiamoli per qualche secondo, finché saranno croccanti. Sgoccioliamoli bene.
Distribuiamo sul fondo dei piatti la salsa, adagiamo sopra il pollo a fette, cospargiamo con la pelle e i porri e completiamo con gocce di purè di lamponi, guarnendo a piacere con pinoli tostati.
Se la ricetta “Pollo nervosetto” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.